Sabato 16 e domenica 17 agosto 2025 la Lanterna di Genova, tra i fari in attività più antichi del mondo, torna protagonista con una speciale attivazione radioamatoriale in occasione dell’International Lighthouse/Lightship Weekend (ILLW).
A trasmettere con lo speciale nominativo II1L saranno i soci dell’A.R.I. sezione di Genova, portando in onde la storia e il fascino di questo monumento iconico. Si tratta della ventottesima edizione dell’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra A.R.I. Genova, W.A.I.L., Comune di Genova, Mu.MA, La Lanterna di Genova e A.R.M.I.
Dalle 10 alle 18 di entrambe le giornate, gli operatori si alterneranno dalla torre, utilizzando bande dagli ottanta ai due metri e diversi modi di emissione – SSB, CW, FM e digitali – per permettere ai radioamatori di tutto il mondo di collegarsi con una delle referenze ILLW più prestigiose: IT-0005.
Le antenne, disposte dalla torre fino al piazzale, garantiranno la copertura, mentre la posizione della stazione sarà segnalata sui principali cluster e su QRZ.com (www.qrz.com/db/ii1l). A tutti coloro che stabiliranno il contatto sarà inviata una QSL speciale, disponibile in formato elettronico e, via Bureau, anche cartacea.
Oltre alla suggestione della trasmissione, l’evento sarà anche l’occasione per riscoprire la storia della Lanterna, monumento simbolo della città, costruita nel 1128 come segnalazione e fortificazione.
Tanti gli elementi di fascino legati alla storia di questo faro, come quello che vede custode, dal 1449, Antonio Colombo, zio di Cristoforo. Ma sulla sua costruzione circola una leggenda: ultimata la Lanterna, il suo progettista si racconta sia stato spinto dalla sommità secondo alcuni per evitare che potesse replicare un’opera così bella; secondo i malpensanti, invece, l’omicidio fu compiuto per evitare di pagare il lavoro.






