Politica - 11 agosto 2025, 09:25

Regione, ok all’allargamento della giunta: Bucci potrà nominare due nuovi assessori, passando da sette a nove componenti

La Camera dà il via libera alla legge che permette alle Regioni con popolazione inferiore ai due milioni di incrementare fino ad un massimo di due unità i membri dell’esecutivo regionale. A settembre previsto il voto definitivo sullo Statuto ligure

Regione, ok all’allargamento della giunta: Bucci potrà nominare due nuovi assessori, passando da sette a nove componenti

La giunta regionale guidata da Marco Bucci è pronta ad aumentare di numero: grazie alla legge approvata in via definitiva dalla Camera prima della pausa estiva, le Regioni con meno di due milioni di abitanti potranno nominare fino a due assessori in più e, di conseguenza, per la Liguria significa passare nel concreto da sette a nove componenti. La norma, firmata dai capigruppo di maggioranza Maurizio Gasparri, Michaela Biancofiore, Alessandro Romeo e Licia Ronzulli, introduce anche un’altra novità: ex assessori e consiglieri potranno tornare a ricoprire incarichi negli enti controllati dalle Regioni, superando il divieto in vigore dal 2013.

A Genova il percorso per recepire la misura era già partito: lo Statuto ligure è stato modificato in prima lettura il 17 giugno, ma per l’ok definitivo occorrerà, nei fatti, un secondo voto a distanza di almeno due mesi. L’appuntamento è quindi fissato per settembre, ma con il sostegno della nuova legge nazionale l’ampliamento della squadra di governo appare ormai certo.

Intanto, in Regione è già iniziato il toto-nomi e sono due gli scenari in campo: il primo prevede un ritocco minimo, rispettando gli accordi tra i partiti del centrodestra siglati lo scorso novembre: un posto alla Lega, con in pole Alessio Piana, oggi consigliere delegato allo Sviluppo economico, e uno a Forza Italia, dove circolano i nomi di Angelo Vaccarezza, segretario dell’aula, e di Claudio Muzio, veterano del partito.

Il secondo scenario, invece, guarda a un rimpasto più profondo, un “tagliando” dopo un anno di mandato. Le forze civiche Vince Liguria e Orgoglio Liguria, oggi rappresentate dal solo Giacomo Giampedrone, potrebbero reclamare spazio. Tra i papabili figurano fedelissimi di Bucci ed ex assessori comunali come Matteo Campora, Pietro Piciocchi o Lorenza Rosso. In questo caso, però, qualcuno degli attuali assessori dovrebbe lasciare la propria delega.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU