Attualità - 13 agosto 2025, 08:00

Ferragosto al fresco, l'opzione museo: aperti i siti genovesi con qualche chicca per sfuggire alla canicola

Dal Galata alla Lanterna, passando per Strada Nuova e Castello d’Albertis: aperture straordinarie e ambienti climatizzati per trascorrere il 15 agosto lontano dai trentotto gradi e dall’umidità record

Ferragosto al fresco, l'opzione museo: aperti i siti genovesi con qualche chicca per sfuggire alla canicola

Ferragosto a 38 gradi, 'fuggire sì ma dove'? Ci sta pensando una buona parte di genovesi, liguri, turisti, tutti i non direttamente amanti del caldo che in queste ore sferza la Liguria notte e giorno. Canicola che in orario diurno ha sforato abbondantemente i 37 gradi nelle ore centrali, ma che non dà sollievo nemmeno nella notte con il record toccato ad Albenga: 32.5 gradi, soglia record mai registrata per quanto riguarda le minime.

Spoiler: oggi peggiora. Almeno sul fronte dell'umidità che non lascerà grande scampo alla canicola, zero brezza marina e l'effetto saranno 38 gradi percepiti.

Se l'opzione grigliata di Ferragosto comincia a non essere quella privilegiata, gioverà sapere che il 15 in città rimarranno aperti i musei civici. Tutti, salvo il Chiossone, non adatto per ragioni climatiche ad ospitare i turisti. Ma nelle opzioni per una giornata di festa di metà estate al riparo dalle temperature record.

Aperti i musei di Strada Nuova, museo di Castello d'Albertis, ma anche il Galata Museo del Mare, la Lanterna di Genova, e il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana open, con orari estivi e mostre in corso. E soprattutto climatizzati, al riparo dalle temperature estreme.

Il Galata Museo del Mare, visitabile dalle 10 alle 19 con due esposizioni, “Terra e Mare” che celebra la visione di Adriano Leverone tra i più significativi scultori e ceramisti italiani contemporanei, e la personale di Louise Durocher, “Sulle onde in cerca della libertà”, curata da Luciano Caprile.

La Lanterna di Genova sarà aperta nel periodo di Ferragosto e per tutto il mese venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 e il MEI, pronto all'arrivo dei visitatori.

E poi i Musei di Strada Nuova, Castello d'Albertis, e anche una chicca, nell'area più fresca della città. "I musei sono zone che consideriamo sicure dal punto di vista delle ondate di calore - spiega l'assessore alla Cultura, Giacomo Montanari -  e sabato 16 si potrà anche prenotare una visita al Museo di Sant’Agostino. I depositi saranno aperti, posti in area sotterranea rispetto al complesso museale, una delle aree più fresche della città". Il tutto in attesa dell'autunno 'caldo' ma speriamo non in senso termico, sul fronte delle prossime iniziative culturali, già programmate a partire dal ritorno dei Rolli Days.



 

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU