Genova entra ufficialmente nei due giorni più caldi dell’estate: oggi, mercoledì 13 agosto, e domani, giovedì 14, scatta il bollino rosso, il massimo livello di allerta previsto dal ministero della Salute per le ondate di calore.
Secondo il bollettino, oggi in città si raggiungeranno i 35°C alle ore 14, con una temperatura percepita di 38°C a causa dell’umidità. Domani le minime saranno già elevate: 27°C alle otto del mattino, mentre nel pomeriggio si toccheranno i 32°C, con percepita di 36°C. Nel resto della regione, soprattutto nel settore costiero centro-occidentale e nell’immediato entroterra spezzino, non sono escluse punte di 38-40°C.
In particolare, sulla fascia costiera, durante la notte appena trascorsa le minime non sono scese al di sotto dei 30°C, confermando notti particolarmente calde.
La Liguria è da due giorni sotto l’influenza di un poderoso promontorio anticiclonico. Le correnti settentrionali e il favonio – vento caldo e secco che scende dai rilievi – hanno bloccato le brezze marine, impedendo il naturale calo delle temperature notturne e mantenendo un caldo opprimente anche all’alba. Quando la brezza riesce a farsi sentire, abbassa leggermente la temperatura, ma aumenta l’umidità, rendendo l’afa ancora più soffocante.
Protezione civile e ministero della Salute invitano a evitare le uscite nelle ore più calde, a bere molta acqua, consumare pasti leggeri e proteggersi dal sole con cappelli, occhiali da sole e indumenti leggeri in fibre naturali. Massima attenzione agli anziani e alle persone fragili. Con le alte temperature, anche la conservazione di cibo e farmaci richiede particolare cura.






