È una mappa tinta di viola quella delle temperature odierne in Liguria.
Alle 13:55 di oggi, la rete osservativa LIMET ha registrato picchi oltre i 35 gradi su gran parte della regione con punte di oltre 37 gradi a Sestri Ponente.
Qui sono stati registrati 37,2 gradi; temperature poco sotto a Cornigliano con 36,4 gradi, a Multedo (36,2 gradi) e Quezzi (36,1 gradi).
A condividere il primato con Sestri Ponente, ma questa volta in riviera e in provincia di Savona, è Loano, mentre Albisola Marina e Savona si fermano poco sotto i 36 gradi.
Rimanendo sulla riviera di ponente, i gradi registrati a Varazze sono stati 35,6 mentre quelli di Pietra Ligure si sono attestati a un grado in più.
Sulla costiera imperiese i valori sono leggermente più contenuti: Imperia Caramagna +32,7°C, Ospedaletti +32,2°C, Taggia - Beuzi +33,5°C.
L’area del Tigullio è l’unica a beneficiare di un certo sollievo, con temperature comprese tra i 30 e i 34 gradi. Merito delle brezze marine che limitano l’ascesa termica, ma in cambio l’umidità relativa aumenta sensibilmente, rendendo l’afa più percepibile.
Secondo LIMET, il caldo intenso proseguirà fino a sera, con possibili lievi cali termici in serata grazie alla rotazione dei venti. Restano però alti i valori di temperatura percepita, soprattutto nelle aree urbanizzate e meno ventilate.
Anche per domani, giovedì 14, e per venerdì 15 agosto, la protezione civile ha emanato il bollino rosso.
A mantenere le temperature elevate è il promontorio anticiclonico che avvolge il Mediterraneo. Le correnti settentrionali e il favonio - vento caldo e secco che scende dai rilievi - hanno impedito il normale raffrescamento notturno, rendendo le giornate e le notti ancora più difficili da sopportare.






