Attualità - 14 agosto 2025, 12:09

Maltempo in arrivo, sulla Liguria sarà allerta gialla per temporali

Dalle 15 di oggi alle 1 di domani attesi fenomeni intensi, grandine e raffiche di vento fino a cento chilometri orari. Ferragosto più stabile ma ancora caldo afoso sulla costa

Maltempo in arrivo, sulla Liguria sarà allerta gialla per temporali

L’ondata di calore che da giorni interessa la Liguria sta per lasciare spazio a una fase di forte instabilità che porterà diverse precipitazioni su tutta la regione.

Per questo, Arpal ha emesso allerta gialla per temporali su tutte le zone della regione (A, B, C, D, E) dalle 15 di oggi, giovedì 14 agosto, fino all’1 di domani, venerdì 15 agosto.

L’arrivo in quota di aria più fredda si scontrerà con le masse d’aria calde e umide accumulate negli ultimi giorni, creando le condizioni per lo sviluppo di celle temporalesche localmente intense. Secondo le previsioni, dalle ore centrali del pomeriggio il cielo sereno lascerà spazio a nubi temporalesche soprattutto sui rilievi del centro-ponente, con estensione possibile fino alla costa e verso levante.

I fenomeni saranno distribuiti “a macchia di leopardo” ma, dove si formeranno, potranno portare piogge intense, grandine con chicchi fino a 2-3 cm e soprattutto raffiche di vento (downburst) fino a 100 km/h. Atteso anche un calo termico repentino, seppur temporaneo, durante il passaggio dei temporali.

Per Ferragosto, Arpal prevede un ritorno alla stabilità: cielo sereno su tutta la regione, qualche nube pomeridiana sui rilievi e ancora caldo afoso in costa, con elevato disagio fisiologico.

LE DISPOSIZIONI DEL C.O.C.

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito questo pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA METEO idrogeologica GIALLA per TEMPORALI dalle 15.00 di oggi, giovedì 14 agosto, alle 00.59 di domani, venerdì 15 agosto, diramata dalla Regione Liguria per il territorio del Comune di Genova, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.

In particolare:

all’emanazione dello stato di allerta

proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati

spostare auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti

tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica.
 

all'entrata in vigore dell'allerta

tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione ufficiali

stazionare in un luogo sicuro evitando le zone della città più soggette ad allagamenti, come sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle, e in generale tutte le zone più basse della città

non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento e salire ai piani superiori, evitando SEMPRE l’uso dell’ascensore.

Per tutta la durata dell’allerta gialla vengono monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

Restano chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti. È vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.




 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU