Attualità - 21 agosto 2025, 19:58

"Pressioni gravissime da Bucci", si dimette il presidente del Nucleo di valutazione delle performance di Regione Liguria Leonardo Falduto

Le denuncia di Natale e Arboscello del PD: "Fatta pressione per modificare la relazione sui direttori generali. Un atto di prevaricazione gravissimo"

"Pressioni gravissime da Bucci", si dimette il presidente del Nucleo di valutazione delle performance di Regione Liguria Leonardo Falduto

Il presidente del Nucleo di valutazione delle performance della Regione Liguria Leonardo Falduto "si è dimesso dopo aver ricevuto pressioni dal presidente della Regione Marco Bucci per modificare la relazione sui direttori generali dell'ente  seguendo le sue indicazioni".

Lo denunciano il segretario regionale del Partito Democratico Davide Natale, il consigliere regionale dem e vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Arboscello, in una nota congiunta "Bucci si crede un monarca e fa pressione al presidente del nucleo di valutazione per modificare la relazione sui direttori generali. Un atto di prevaricazione gravissimo - attaccano gli esponenti Pd -. Le leggi non si piegano a proprio piacimento. A Bucci non sono piaciuti i giudizi sui direttori generali e ha fatto pressioni al presidente del nucleo di valutazione per modificare la relazione seguendo le sue indicazioni. Un gesto gravissimo e di una prevaricazione inaudita".

"Bucci non ha, per legge, nessun titolo per fare queste richieste - evidenziano Natale e Arboscello -. Le norme attribuiscono esclusivamente al nucleo la valutazione annuale del segretario generale e dei direttori generali, nonché l'attribuzione agli stessi della retribuzione di risultato attraverso un parere vincolante sul sistema di misurazione e valutazione della performance dei dirigenti. Ma Bucci ha manifestato la propria insoddisfazione di fronte alla valutazione presentata chiedendo modifiche. Un'ingerenza gravissima che ha portato il presidente a presentare le proprie irrevocabili dimissioni".

"Siamo arrivati all'assurdo: se non chini il capo al presidente Bucci rischi o la defenestrazione oppure ti devi dimettere - aggiungono -. Il presidente del nucleo non ha ceduto alle pressioni di Bucci e, al termine di un confronto con il presidente della Regione stesso e alla probabile presenza di diverse altre persone, ha rassegnato le proprie dimissioni. La prevaricazione non ha vinto. Chapeau al presidente del nucleo di valutazione. L'ennesima pessima figura per Bucci e la sua maggioranza. Verificheremo i prossimi passi e, in base alle decisioni che verranno assunte, saremo pronti a rivolgerci alla Corte del conti".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU