EVENTI
RED BULL CERRO ABAJO
Fino a domenica 24 agosto
Genova torna protagonista con il Red Bull Cerro Abajo, la gara di urban downill che porterà in città i migliori rider internazionali per una sfida all’ultimo salto tra le creuze della città.
L’appuntamento clou è per domenica 24 agosto quando gli atleti si contenderanno il titolo sfrecciando dal Monte Peralto a Largo della Zeccalungo un percorso di 2,2 chilometri di tracciato con 279 metri di dislivello, un palcoscenico naturale fatto di scalinate, curve strettissime, passaggi angusti e ostacoli artificiali confermando Genova come unica tappa europea del circuito fino al 2027.
La partenza è fissata accanto alla stazione di monte della funicolare del Righi. I rider si lanceranno lungo le Mura Nuove del XVII secolo e affrontano subito un primo salto che li immette nella creuza di Salita Superiore San Simone. La pendenza aumenterà su salita Emanuele Cavallo, tratto tecnico che culmina in un tornante “a coltello”. La corsa proseguirà poi sulla Circonvallazione a Monte e attraversa la Spianata Castelletto, balcone naturale sulla città che regalerà alcune delle inquadrature più iconiche. Poi giù verso corso Carbonara, un cambio di ritmo tra curve paraboliche e passaggi stretti, prima di infilarsi in vico dell’Incarnazione e sprintare verso il traguardo in Largo della Zecca.
Il weekend comincia venerdì 22 agosto al Porto Antico con l’apertura del Red Bull Village alle 14,40 e, tra 19,30 e 20,30, uno spettacolare bike-show freestyle. Sabato 23 agosto il Village apre alle 11,30; dalle 13,45 alle 16 i rider provano il percorso, poi alle 18,30 la presentazione degli atleti e, tra 19 e 20, la caccia agli autografi. Domenica 24 agosto il Village apre alle 11, warm-up dalle 11,30 alle 13, qualifiche tra 14 e 15, finale dalle 16 alle 18 con cerimonia di premiazione subito dopo in Largo della Zecca. Tutte le attività sono a ingresso libero.
SAGRA DI TERNANO DI VALBREVENNA
Sabato 23 agosto
Da oltre cinquant’anni, nella seconda metà di agosto, Ternano diValbrevenna diventa una meta di richiamo per tutta la vallata e non solo grazie alla sua Sagra dei Ravioli, un appuntamento estivo tra i più attesi e consolidati della regione.
Anche per l’edizione 2025 fervono i preparativi e tutto il paese, già da inizio estate, si sta dando da fare per quella che non è solo una grande festa gastronomica ma è anche e soprattutto un momento di rinascita e di rafforzamento della comunità. Quest’anno si partirà il 21 agosto, con al prima di tre serate, fino ad arrivare all’ultima, il 23.
Centinaia saranno le persone a sedersi ai tavoli e a gustare i ravioli di Ternano, piatto forte dell’appuntamento, preparati secondo la ricetta che si tramanda da generazioni.
STELLE E SIRENE A ZOAGLI IN UNA PASSEGGIATA TEATRALE TRA POESIA E ONDE
Domenica 24 agosto
Una notte d’estate, il mare che respira accanto, il cielo trapunto di costellazioni, le voci della poesia che risuonano tra i vicoli e le onde. È questa l’atmosfera che accompagnerà “Stelle e Sirene”, la suggestiva passeggiata teatrale e poetica organizzata da Genova Dreams APS, ideata da Sophie Lamour, con il Patrocinio del Comune di Zoagli. Un omaggio speciale sarà dedicato a Eugenio Montale e alla sua raccolta “Ossi di Seppia”, che proprio sul mare ligure trovò la sua voce.
La serata intreccerà storie, miti e performance teatrali, dove le sirene diventeranno metafora di desiderio, di richiamo e di abbandono, fino a condurre i partecipanti verso le stelle. A concludere l’esperienza sarà l’Associazione Culturale “Il Sestante”, che guiderà il pubblico in un viaggio astronomico, indicando le costellazioni che brillano sopra Zoagli: un ponte ideale tra poesia e scienza, tra immaginazione e conoscenza.
Info pratiche:
Quando: domenica 24 agosto 2025, ore 21.00
Dove: Zoagli (GE)
Prenotazioni (posti limitati): via WhatsApp al +39 340 491 0024
FESTA DI SAN BARTOLOMEO A RAPALLO
Sabato 23 e domenica 24 agosto
A Rapallo torna la tradizionale Festa di San Bartolomeo, ospitata presso l’omonima chiesetta di Borzoli. In programma tre giornate – da venerdì 22 a domenica 24 agosto 2025 – tra cucina tipica, musica e momenti religiosi.
Il menù propone specialità locali come tortelli, asado, fritto di pesce con verdure e il tradizionale minestrone di Zappa.
Venerdì 22 agosto: apertura con piatti tipici e serata musicale a tema tradizione.
Sabato 23 agosto: cena a tema e dj set con Pier Rabbit.
Domenica 24 agosto: gran finale con il minestrone, lo spettacolo dal vivo di Alessandra Alba e Andrea Quarantelli e le celebrazioni dedicate al Santo.
La Chiesetta di San Bartolomeo, costruita nel 1607 lungo la mulattiera per il Santuario di Montallegro, è da secoli punto di riferimento per pellegrini e comunità. Restaurata più volte, conserva affreschi e architetture originali. Approfondimenti e immagini sulla pagina Instagram ufficiale @chiesetta_s.bartolomeo_rapallo.
LA FESTA GENOVESE A VALLENZONA
Domenica 24 agosto
Domenica 24 agosto 2025, dalle 10.30, Vallenzona (Vobbia) ospita la Festa Genovese.
Il menù propone lasagne al forno, cima genovese e contorno. La giornata si apre con l’esibizione dei Campanari della Val Vobbia, seguita dalla messa genovese celebrata da Don Carbone con l’accompagnamento del coro Loderò di Albenga. In chiusura, una sorpresa per il pubblico.
Il programma prevede anche "Superbamente", lo spettacolo di Marco Rinaldi dedicato a storie e racconti di Genova e dei genovesi.
TOUR GUIDATO NEL PARCO DI VILLA PALLAVICINI
Domenica 24 agosto
Domenica 24 agosto 2025 il Parco Durazzo Pallavicini propone il tour "Una montagna incantata", con partenza alle 15 (ritrovo 15 minuti prima all’ingresso).
Un percorso suggestivo che attraversa sentieri scavati nella montagna, tra sorprese e atmosfere simboliche, con la sensazione di perdersi e ritrovarsi lungo il cammino.
La visita guidata dura circa tre ore e mezza ed è a numero chiuso. Costo: 25 euro (15 euro per ragazzi fino a 12 anni), comprensivi di ingresso. Il percorso è accessibile anche a persone in carrozzina, seppur parzialmente. Prenotazione obbligatoria via SMS o WhatsApp al numero 328 4222168 (Lidia di Dalet).
STRATIGULLIO
Domenica 24 agosto
Chiavari si prepara ad accogliere la prima edizione della StraTigullio, manifestazione podistica aperta a tutti e proposta in tre formule: gara competitiva da 6 km, non competitiva da 6 km e Family Run da 3 km. L’appuntamento è per domenica 24 agosto, con ritrovo alle ore 18:30 in piazza Mazzini.
Iscrizioni e informazioni disponibili sul sito www.stratigullio.it.
SBARASSU A CHIAVARI
Sabato 23 agosto
A Chiavari torna ü Sbarassü, lo storico fuori tutto che nel 2025 raggiunge la 74ª edizione. L’appuntamento finale è nel centro storico il 23 agosto.
Non una semplice svendita, ma un evento che trasforma le vie della città in una caccia al tesoro tra bancarelle e occasioni speciali davanti ai negozi.
LA FESTA DEI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA A TORRIGLIA
Fino a domenica 24 agosto
La Croce Rossa di Torriglia dà appuntamento alla Festa dei Volontari 2025, in programma da venerdì 22 a domenica 24 agosto.
Ogni sera, a partire dalle ore 19, apriranno gli stand gastronomici e il bar con un ricco menù: stoccafisso, primi piatti, carne alla brace, asado, polenta, contorni e dolci.
La serata proseguirà poi con musica dal vivo, intrattenimento e giochi tradizionali come il gariccio e il gioco dei tappi, insieme a tanti altri momenti di divertimento.
ALLA SCOPERTA DEL LEUDO
Domenica 24 agosto
A Sestri Levante prosegue il “viaggio” alla scoperta del mare e delle sue tradizioni legate al leudo. Nel tardo pomeriggio di domenica 24 agosto si terrà l'appuntamento con “Alla scoperta del leudo”, curato dai Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il MuSel-Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e con l’Associazione Amici del Leudo. In compagnia di un operatore museale, si partirà dal MuSel, con visita alla sala dedicata alla navigazione, modellini, foto e altri documenti che aiuteranno a raccontare storie e leggende di Sestri Levante; una breve passeggiata nel caratteristico caruggio condurrà al porto dove l’Associazione Amici del Leudo accompagnerà i partecipanti alla visita dell’ultimo leudo navigante in Italia, che quest’anno compie appunto 100 anni, svelando i segreti del “Nuovo aiuto di Dio” preziosa testimonianza della navigazione a vela latina.
Per partecipare a questo appuntamento è necessario prenotarsi anticipatamente, contattando Valentina Cavalieri, cell. 3407713054 o email vcavalieri@solidarietaelavoro.it oppure tramite link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/24-08-alla-scoperta-del-leudo-visita-sestri-levante/
Costo, comprensivo dell’ingresso alle sale del museo: 8,00 euro adulti; 5,00 euro bambini dai 5 ai 12 anni.
MUSICA E SPETTACOLI
IVANA SPAGNA A CASELLA
Domenica 24 agosto
Agosto porta musica ed eventi a Casella. Domenica 24 agosto 2025, alle 21, l’Area Expo ospiterà il concerto di Ivana Spagna, tappa del Summer Tour 2025 promosso dal Comune di Genova.
L’ingresso è libero. Prima dello spettacolo, serata gastronomica a cura dell’associazione Amici di Casella.
CHIAVARI IN JAZZ
Fino a sabato 30 agosto
Ritorna a Chiavari la Rassegna Chiavari in Jazz, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. L’edizione 2025 si articolerà in cinque serate, con la presenza di grandi nomi del panorama jazz internazionale.
I concerti si terranno, a partire dalle 21.30, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, trasformando la piazza in un’affascinante palcoscenico sotto le stelle. Il pubblico potrà godere di performance uniche, tra improvvisazioni, virtuosismi e sonorità che spaziano dal jazz classico alle contaminazioni più moderne. Qui di seguito i prossimi appuntamenti in programma: Venerdì 22 agosto: Enrico Pieranunzi meets Michele Polga feat. Fonnesbaek & Beggio; Sabato 30 agosto: Judith Hill
MENTORS: CONCERTO PER CLARINETTO E PIANOFORTE A VILLA BORZINO A BUSALLA
Sabato 23 agosto
Dato il successo dello scorso 14 agosto a Santa Margherita Ligure, Associazione Musicamica ripropone il concerto “Carte Blanche”. L’appuntamento è per venerdì 22 alle ore 21:00 e ad ospitare l’evento sarà la splendida Villa Borzino di Busalla nella sua accogliente Sala della Musica. Protagonista ancora una volta sarà il genovese ANDREA BACCHETTI, genio indiscusso del pianoforte che si è fatto conoscere per il suo talento a livello internazionale.
Programma a sorpresa per questo concerto che sarà illustrato e spiegato al pubblico presente dal Maestro stesso con il suo modo originale e diverso, ma con la conoscenza di un esperto che vive di musica. Un’esperienza unica per godere della classica in maniera intensa e indimenticabile.
L’evento è inserito nell'ambito di “Musicamica Tempo Libero” con il contributo di Regione Liguria - Ente Promotore Assessorato al Tempo Libero e in collaborazione con il Comune di Busalla. Direzione artistica a cura di Giovanna Savino.
Maggiori informazioni:
INGRESSO A OFFERTA LIBERA in favore di Musicamica. Gradita la prenotazione tramite ass.musicamica.ge@gmail.com o 3396531632. Approfondimenti su www.giovannasavino.it.
TRIBUTO A LUCIO BATTISTI CON LA BAND NUOVI SOLIDI
Sabato 23 agosto
Sabato 23 agosto, alle 21.15, sul Rivo Giorgio approda la tribute band sanremese Nuovi Solidi per un omaggio a Lucio Battisti. Ingresso libero. Sarà allestito un gazebo che ospiterà i rappresentanti della onlus, pronti a fornire informazioni sulle finalità del sodalizio. Eventuali donazioni saranno devolute a Enea.
Due ore intense in cui Nuovi Solidi, affermata cover band interprete dell’artista di Poggio Bustone, scomparso il 9 settembre 1998, a 55 anni, proporranno i brani che hanno fatto di Lucio Battisti una delle figure di riferimento del panorama cantautorale italiano. Protagonisti Bruno Balbo (organo Hammond, leader del gruppo), Davide Nicolino (basso), Monica Cortiula (cori e chitarra acustica), Massimo Cuccaro (voce), Adriano Alberti (chitarra elettrica e synth), Francesco Giuliani (batteria) e Marco Boeri (chitarra acustica).
In scaletta i must del repertorio di Battisti, cantautore capace di unire più generazioni sia per i testi sia per la musica: da “Luce dell’Est” a “Io vorrei… Non Vorrei… Ma se vuoi”, da “Pensieri e parole” a “Fiori rosa, fiori di pesco”, da “Un’avventura” a “La canzone del sole”, da “I giardini di marzo” a “Emozioni” passando per “Io vivrò”, “Dieci ragazze per me”, “Il mio canto libero”, tanto per citare alcuni titoli.
I WEEEKEND DEL CINEMA ALL’APERTO CON CIRCUITO A PALAZZO DUCALE
Fino al 5 settembre
Weekend di cinema all’aperto con Circuito: a Palazzo Ducale e nelle arene sul mare di Quinto e Sturla arrivano anteprime e prime visioni fino al 31 agosto (7 settembre per le due sedi costiere). Tra i titoli da non perdere “Jane Austen ha stravolto la mia vita” (domenica 24 agosto a Palazzo Ducale), la biografia musicale “Bolero” di Anne Fontaine (lunedì 25 agosto a Palazzo Ducale) e la commedia “La famiglia Leroy” (lunedì 25 agosto a Sturla). In prima visione anche i film d’animazione “Troppo cattivi 2” e “I Puffi – Il film”, la commedia musicale “Tutta colpa del rock” con Lillo e Lastrico, e “Enzo” di Robin Campillo.
info
t. 010 583261 – 010 5532054 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com
PORTO ANTICO ESTATESPETTACOLO
Fino a venerdì 29 agosto
La stagione di Porto Antico Estate Spettacolo prosegue con SEA STORIES FESTIVAL. La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo il prologo di luglio arriva con un programma di 12 rappresentazioni dal 22 al 29 agosto. Le più grandi storie marine, dalla nuova produzione “La Tempesta: nel regno di Ariele” a “Moby Dick la leggenda” prenderanno vita nel palcoscenico naturale più romantico, l’Isola delle Chiatte.
Di seguito il programma completo degli spettacoli in programma:
• 22/26 AGOSTO Sea Stories - 10º anno - LA TEMPESTA: NEL REGNO DI ARIELE (ore 21.30) - Produzione Chierici-Cicolella
• 24-25-26 AGOSTO Sea Stories - 10º anno - PASSAGGIO A NORD OVEST (ore 19.30) - Produzione Chierici Cicolella
• 27 AGOSTO Sea Stories - 10º anno - NOTTURNO PAR LE MER (ore 19.30 e 21.30) - Produzione Chierici Cicolella
• 28-29 AGOSTO Sea Stories - 10º anno - MOBY DICK LA LEGGENDA con il gruppo Taiko Giapponese Kyo Shin Do (Produzione Chierici-Cicolella)
ABBATIME SPETTACOLO AL TEATRO ARENA CONCHIGLIA DI SESTRI LEVANTE
Sabato 23 agosto
Dopo un luglio ricco di appuntamenti prosegue la bella stagione al Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante con numerose serate all'insegna del teatro, della musica e del cinema sotto le stelle nella magica cornice della Baia del Silenzio.
L'ultimo appuntamento del mese si terrà sabato 23 agosto e sarà ancora con la musica con lo spettacolo “ABBATIME SPETTACOLO TRIBUTO AGLI ABBA”, un vero e proprio viaggio nel tempo, un omaggio sincero e rispettoso a una delle band più amate di sempre. Da “Dancing Queen” a “Mamma Mia”, da “Waterloo” a “Gimme! Gimme! Gimme!”, ogni brano è eseguito con passione e rispetto per l’originale, ricreando l’atmosfera festosa e scintillante che ha fatto degli ABBA un’icona mondiale! L'evento è a cura di Rondanina Music Events, i biglietti sono disponibili su etes.it
Il programma del Teatro Arena Conchiglia è scaricabile sul portale turistico del Comune di Sestri Levante www.sestri-levante.net e disponibile cartaceo presso l'Ufficio IAT situato a Palazzo Fascie in corso Colombo n.50.
ARMONIE SACRE
Fino al 7 settembre
Al via la 27ª edizione del Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”. Dal 22 agosto al 7 settembre nove concerti gratuiti porteranno la grande tradizione della musica d’organo in sei località della regione: Rapallo, Ventimiglia, Santa Margherita Ligure, Monterosso, Loano e Sestri Levante.
Per tutte le informazioni, gli appuntamenti e le date leggi qui: https://www.lavocedigenova.it/2025/08/20/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/lorgano-protagonista-in-liguria-torna-il-festival-internazionale-armonie-sacre.html
MOSTRE E MUSEI
SULLE ONDE IN CERCA DELLA LIBERTÀ
Fino al 29 agosto
Il Galata Museo del Mare presenta la mostra personale dell’artista canadese Louise Durocher dal titolo Sulle onde in cerca della libertà, curata da Luciano Caprile. La mostra, visitabile fino al 29 agosto 2025 nella Galleria delle Esposizioni, propone dieci sculture in marmo di Carrara e granito nero dello Zimbabwe, realizzate tra il 2019 e il 2024. Queste opere di piccole e medie dimensioni raccontano il legame profondo fra l’essere umano e il mare, evocandone non solo la fisicità ma l’interezza emotiva.
I visitatori sono accolti da un percorso immersivo scandito da pareti nere, che culmina in un video in cui l’artista condivide il proprio pensiero. Attraverso le sue sculture – come La Vague Noire, Hopee Abbraccio – Louise Durocher invita a riflettere sul mare come metafora di speranza e libertà.
Nata a Montréal, con un percorso che spazia tra le Belle Arti e l’architettura, Durocher vive tra Seattle e Querceta e ha esposto in numerosi Paesi nel mondo. Il catalogo della mostra, pubblicato da AW Books, contiene testi critici e fotografie delle opere.
Luciano Caprile, nel suo saggio critico, sottolinea come le sculture di Durocher siano “forme di mare compiuto”, capaci di trasformare la materia in simbolo di verità e libertà, coinvolgendo emotivamente lo spettatore in un viaggio interiore.
JACOPO BENASSI LIBERO!
Fino al 14 settembre
Apre a Palazzo Ducale di Genova Jacopo Benassi Libero!, la grande personale dedicata alla produzione più recente dell’artista fotografo, che raccoglie oltre cento opere realizzate negli ultimi sette anni di attività.
La mostra - curata da Francesco Zanot e allestita negli spazi della Loggia degli Abati dal 12 luglio al 14 settembre - fa il punto sulla ricerca più recente di Benassi, dal 2018 a oggi, concentrandosi sui passaggi fondamentali che lo hanno condotto allo sviluppo di un linguaggio personale, complesso e riconoscibile in cui si fondono fotografia, scultura, pittura, musica e performance. Al centro del progetto espositivo il lavoro di decostruzione del corpo della fotografia e della visione fotografica.
Attraverso una grande installazione che collega e intreccia tra loro oltre cento opere, tra le più celebri dell’artista e produzioni inedite, l’esposizione si interroga sul ruolo della fotografia oggi e sulla sua capacità di resistere e confrontarsi con il contemporaneo. Per Jacopo Benassi la fotografia non è infatti soltanto uno strumento di rappresentazione, ma principalmente di azione e trasformazione, e l’immagine un dispositivo aperto.
Biglietti:
Dal 12 al 31 luglio: intero 5 euro; ridotto 3 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni;
Dall’1 agosto al 14 settembre: intero 8 euro; ridotto 6 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni e alla Cappella.
TERRA E MARE
Fino al 19 ottobre
Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19 ottobre 2025, la mostra "Terra e Mare" dedicata all’opera di Adriano Leverone (1953–2022), artista, ceramista e scultore tra i più significativi della scena italiana contemporanea. L’esposizione, curata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale, sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con ingresso libero presso la Saletta dell’Arte.
L’esposizione raccoglie una selezione di circa 30 sculture in grès e due opere in bronzo realizzate tra il 1990 e il 2010, periodo in cui Leverone elabora il ciclo "Terra e Mare". Attraverso forme essenziali e cromie intense – azzurri marini e ocra terrosi – l’artista mette in scena l’armonia fra opposti: mare e terra, ghiaccio e fuoco, energia e quiete. Alcune opere si articolano in corpi rotanti, evocando un dialogo dinamico e simbolico tra forze naturali. In mostra anche due sculture in bronzo della serie "Armigeri", opere del ciclo "Autorità" (1999–2011), inserite nel percorso tematico “Genova e la guerra nel Mediterraneo”.
Nell’atrio del museo sarà visibile l’imponente "Terra e Mare" (1992), installazione composta da undici elementi (dimensioni complessive: 300x170x40 cm), già esposta al 48° Premio Faenza. A corredo della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori di 100 pagine con testo critico di Luciano Caprile.
Dal 4 luglio si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, inclusa nel biglietto del Museo.
RISORGIMENTO AGITATO. Sediziosi o celebrativi: i fazzoletti patriottici di Casa Mazzini
Fino al 30 settembre
Ha aperto le porte a Casa Mazzini, sede del Museo del Risorgimento in via Lomellini, l’esposizione Risorgimento agitato, una mostra originale che raccoglie e racconta la più importante collezione italiana di fazzoletti risorgimentali. Curata da Massimo Angelini, conservatore del museo, e allestita da Elio Micco, l’esposizione propone una selezione di carré, per lo più in seta, prodotti tra il 1847 e il 1912. Tra i pezzi più singolari, il fazzoletto con l’effigie di Balilla, uno dedicato a una congiura mai accaduta del 1847 — vera e propria “fake news” ottocentesca — e una rara tavola didattica massonica in seta.
Nel biennio 1847-1849, in un clima di maggiore libertà, l’entusiasmo patriottico trovò espressione anche attraverso la produzione di questi accessori, che artigiani e commercianti poterono finalmente vendere e diffondere pubblicamente. I fazzoletti politici del periodo riportavano ritratti di figure di spicco del movimento nazionale — come Pio IX, Carlo Alberto e Leopoldo II — slogan, testi significativi o addirittura copie di editti e decreti importanti. I colori utilizzati seguivano le bandiere degli stati riformatori e, progressivamente, il verde, il bianco e il rosso del tricolore italiano.
La mostra si amplia anche ad altri oggetti della collezione del museo, reinterpretati in chiave patriottica: tra questi un paravento del 1850 decorato con immagini tratte da riviste e un plaid che avvolse, nei rispettivi momenti della morte, Carlo Cattaneo nel 1869 e Giuseppe Mazzini nel 1872. Presso la biglietteria del museo sono disponibili i cataloghi della mostra: Risorgimento agitato (120 pagine parzialmente a colori) e Lo sciallo del Risorgimento (36 pagine interamente a colori).
20 X 20. VENTI OPERE PER I VENT'ANNI DELLA WOLFSONIANA. 2005-2025
Fino al 19 ottobre
La Wolfsoniana di Nervi celebra il suo ventesimo anniversario con la mostra “20 x 20. Venti opere per i vent’anni della Wolfsoniana”, in programma dal 22 maggio al 19 ottobre 2025. L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, propone un percorso tra venti capolavori scelti per raccontare la ricchezza e l’originalità della collezione del museo.
Tra le opere in mostra spiccano il ciclo inedito di pastelli e acquerelli di Sexto Canegallo, sculture di Leonardo Bistolfi, Alimondo Ciampi, Mario Palanti e George Adam Graff, e testimonianze del Futurismo come l’aeropittura di Renato Di Bosso e il celebre volume in latta di Tullio D’Albissola. Ampio spazio anche alle arti decorative, con arredi della Stazione Centrale di Milano, ceramiche di Tommaso Cascella e Richard Ginori, vetri S.A.L.I.R. e Fontana Arte, lampade storiche e un bozzetto di Filippo Romoli.
In vent’anni di attività, la Wolfsoniana ha ospitato oltre trenta mostre, eventi culturali e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, arricchendo costantemente la propria collezione grazie a donazioni, comodati e acquisizioni. Il museo, nato dalla generosità di Mitchell Wolfson Jr., si è distinto come laboratorio dinamico di iniziative culturali, con una forte vocazione alla ricerca e alla divulgazione.
SGUARDI SU STAGLIENO
Fino al 31 agosto
Sarà visitabile dal 21 giugno al 31 agosto nel mezzanino del II piano nobile di Palazzo Rosso, la mostra fotografica Sguardi su Staglieno, a cura di Andreana Serra e Gloria Viale, con la collaborazione di Elisabetta Papone.
L'esposizione - che si inserisce nella programmazione culturale di Genova e l’800, un anno di eventi per celebrare arte, storia e cultura di un secolo d’oro per la città - propone lo sguardo poetico, disincantato, documentario, erotico, ravvicinato, idealizzante, realistico, storicizzato di importanti fotografi che hanno interpretato con il loro lavoro il Cimitero Monumentale di Staglieno.
Attraverso i progetti di Carlo Barabino e del suo allievo-collaboratore Giovanni Battista Resasco, i disegni di Santo Varni, passando per le fotografie coeve di Alfred Noack (1833-1895) e Celéstin Degoix (1825-1902) si ripercorre la nascita e la crescita della fisionomia architettonica e simbolica di questo luogo, inaugurato nel 1851, che rappresenta l’operazione urbanistica più importante della seconda metà del XIX secolo a Genova.
La mostra è arricchita da cartoline, pubblicazioni e immagini divulgative che sottolineano la fortuna iconografica del Cimitero Monumentale di Staglieno tra Ottocento e Novecento, fino alla cover di alcuni vinili dei gruppi musicali Joy Division e degli Angelic Upstarts.
Una sezione è dedicata a cinque autori della fotografia italiana del Novecento che dagli anni Sessanta fino al nuovo secolo, hanno dedicato a questo luogo progetti autoriali, facendone emergere un tema sociale e umano oltre il lato artistico. Tutte grandi firme che, con i loro scatti, si sono avvicinati a questo enorme monumento a cielo aperto per coglierne suggestioni in un gioco di sintonie e contrasti. Lisetta Carmi (1924-2022) con Erotismo e autoritarismo a Staglieno, Gianni Berengo Gardin (1930) con il reportage Staglieno, Giuliana Traverso (1930-2021) con Eros al cimitero. Le nude donne di Staglieno e Franco Fontana (1933) con Vita Nova.
Infine, inedito è un richiamo al cinema con Tazio Secchiaroli (1925-1998), fotografo d'assalto e di cinema, che da Federico Fellini fu inviato a Genova per un servizio fotografico dedicato al camposanto, per trarre ispirazioni e spunti forse per un set cinematografico, mai realizzato. In mostra saranno esposti questi provini, fino ad oggi mai pubblicati, che riportano le segnature e le scelte apportate a penna dal maestro.
L’esposizione è dedicata a Franco Sborgi (1944-2013), docente di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Genova e grande studioso di Staglieno, conoscitore della cultura ottocentesca a Genova, i cui scritti sono una pietra miliare imprescindibile per le generazioni successive. La rassegna è stata organizzata dal Centro DocSAI del Comune di Genova, il cui Archivio fotografico storico conserva il materiale ottocentesco, esposto in mostra. Alcuni disegni progettuali, in particolare di Santo Varni, sono del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso.
MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE
Fino al 16 novembre
Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.
La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.
Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.
Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.
LIFE IN TRANSIT
Fino al 21 settembre
Il 29 maggio Villa delle Peschiere ospita la prima mostra personale in Italia delle opere di James Hawke, pittore britannico che ha conquistato il mercato europeo con le sue tele animate da personaggi ispirati alle villeggiature nel Mediterraneo. Con questa collezione, dal titolo Life in Transit, l’artista, presente il giorno dell’inaugurazione, trae ispirazione dal patrimonio marittimo, dalle spiagge cittadine, dall'architettura e dagli affreschi che sono unici a Genova e a Villa delle Peschiere e li restituisce con il suo tratto caratterizzato da colori vividi nelle 18 tele esposte nelle sale per essere ammirate dai visitatori della villa rinascimentale e dagli amanti dell’arte contemporanea.
Le opere, che potranno essere acquistate, rappresentano non solo scorci della città e delle spiagge per lo più di Genova, ma anche l'arte e l'architettura specifiche di Villa delle Peschiere. Ispirandosi alle scene mitologiche dipinte sulla volta del Salone d’Onore da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, Hawke traspone i personaggi del riquadro principale su una spiaggia ligure, mettendo in atto un divertente spostamento di significato e di riferimenti visivi, in omaggio alle molteplici narrazioni e suggestioni che intrecciandosi nel tempo hanno costruito la storia della villa.
SOPRA E SOTTO IL MARE
Fino al 24 agosto
Ha inaugurato il 2 agosto, presso la Galleria G.F. Grasso di Chiavari, la mostra “Sopra e sotto il nostro mare”, curata dagli artisti Angelo Franzini e Mino Alessio. L’evento, inserito nella rassegna L’Arte in Economica e patrocinato da Comune di Chiavari, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria e Fondazione Carige, celebra la bellezza e la vitalità del Mediterraneo ligure attraverso due prospettive artistiche complementari.
Le opere di Franzini raccontano i paesaggi costieri illuminati dal sole e intrisi di memoria, mentre Alessio, pittore autodidatta e fotografo subacqueo, restituisce la ricchezza e il movimento del mondo sommerso con pennellate vivaci e materiche. L’assessore Margherita Casaretto sottolinea come questa mostra rappresenti un dialogo tra diversi sguardi che invita a riscoprire il mare ligure in tutta la sua complessità.
La mostra sarà aperta fino al 24 agosto, con ingresso libero, visitabile ogni giorno dalle 18 alle 22.
TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE
Fino al 6 gennaio
E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra “Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione”.
Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter.
IL MUSEO IMPOSSIBILE
Fino al 6 gennaio
I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.
Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.
Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.
Sebbene i dettagli specifici sulle singole installazioni rimangano al momento non divulgati, gli organizzatori sottolineano come la mostra sia il risultato di un mix tra innovazione, invenzione e tecnologia. L'obiettivo dichiarato è quello di suscitare curiosità e stupore nel visitatore, offrendo un intrattenimento intelligente e stimolante.






