Attualità - 28 agosto 2025, 07:15

Meteo, piogge intense e vento forte sulla Liguria

Previsti temporali sparsi e mari molto mossi; le precipitazioni più intense interesseranno la costa tra Savona e Genova, con temperature stazionarie

Meteo, piogge intense e vento forte sulla Liguria

Ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 agosto, a cura di Limet Liguria.

La tempesta extra-tropicale derivante dall’ex-uragano Erin approda sul continente europeo, portando con sé diffuse condizioni di instabilità.

Avvisi

Scirocco forte dalla mattinata tra Savonese e Genovesato, in spostamento verso levante dalle ore centrali; raffiche fino a forti con direzione variabile in corrispondenza del transito del sistema frontale tra Imperiese e Genovesato. Possibili temporali forti più probabili tra Savonese e Genovese in mattinata, rovesci intensi seppur veloci nel pomeriggio tra Imperiese orientale e Genovesato.

Cielo e Fenomeni

Già nella notte il transito di un primo sistema frontale porta rovesci sparsi sulla regione, in particolare tra il Savonese ed il Genovesato dove l’orografia del comparto del Beigua favorirà, successivamente al transito del fronte, l’impostarsi di un sistema prefrontale che potrà portare grandi quantitativi di pioggia in poche ore. Nel corso della mattinata, le intensità maggiori tenderanno a spostarsi verso l’interno del Savonese e Genovesato occidentale, mentre in questa fase l’Imperiese e dal Promontorio di Portofino verso est risulteranno più asciutti, in particolare nelle zone costiere.
Nel corso del pomeriggio è previsto l’ingresso del fronte freddo, per cui è atteso un nuovo passaggio instabile che sferzerà, con precipitazioni intense seppur rapide, la regione da ovest verso est, lasciando però lo Spezzino ai margini.

Venti

Inizialmente moderato dai quadranti meridionali, già nel corso della nottata si imposterà una corrente prevalente di scirocco che acquisirà forza nel corso della mattinata tra Savonese e Genovesato, con successiva rotazione a S-SE e in spostamento verso levante dalle ore centrali; raffiche fino a forti con direzione variabile in corrispondenza del transito del sistema frontale tra Imperiese e Genovesato.
Deboli con direzione variabile a ponente da metà pomeriggio in poi, rimarranno tra moderati e forti ad est del Promontorio, con picchi in particolare sui crinali esposti dell’Appennino.

Mari

Molto mosso, localmente agitato al largo.

Temperature

Generalmente stazionarie.
Costa: Min: +20°C/+24°C – Max: +23°C/+27°C.
Interno: Min: +14°C/+19°C – Max: +19°C/+24°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU