Politica - 28 agosto 2025, 15:00

Ex Ilva, visita del ministro Urso a Genova: ecco il programma completo degli incontri della giornata

Martedì 2 settembre il ministro delle Imprese e del Made in Italy illustrerà il progetto di rilancio dell’impianto siderurgico cittadino. Dal ricevimento istituzionale alla Prefettura ai tavoli con sindacati, categorie economiche e comitati, fino al punto stampa

Ex Ilva, visita del ministro Urso a Genova: ecco il programma completo degli incontri della giornata

Martedì 2 settembre il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sarà a Genova per illustrare il progetto governativo di rilancio dell’impianto siderurgico cittadino, con la realizzazione di un forno elettrico alimentato in parte da energia rinnovabile, che riporterebbe la produzione a caldo nello stabilimento sito a Cornigliano.

Inizialmente prevista per il 4 settembre, la visita è stata anticipata appunto a martedì 2 settembre. Al centro dell’agenda, la presentazione dei progetti del governo per la siderurgia a Genova, con incontri istituzionali, tavoli con sindacati, categorie economiche e comitati, seguiti dal punto stampa.

Ecco il programma della giornata che prevede:

Ore 10:35 – Arrivo del ministro all’Aeroporto di Genova, con trasporto a cura della Prefettura.

Ore 10:55 – Accoglienza ufficiale presso la Prefettura di Genova, Largo E. Lanfranco 1, da parte del Prefetto Cinzia Torraco, del Presidente della Regione Marco Bucci e della Sindaca di Genova Silvia Salis. L’incontro durerà circa 45 minuti e vedrà la partecipazione di assessori regionali e comunali, capigruppo dei consigli regionale e comunale, parlamentari e europarlamentari.

Ore 12:15 – Tavolo con sindacati (CIGL, CISL, UIL Liguria, FIOM CGIL, FIM CISL, UILM) e categorie economiche, sempre nella Sala Consiglio Metropolitano, per un confronto di 45 minuti sulle prospettive industriali e occupazionali del progetto.

Ore 13:00 – Incontro con comitati cittadini, con la presenza del ministro, del presidente Bucci e della sindaca Salis, della durata di 45 minuti.

Ore 14:00 – Punto stampa.

Ore 14:30 – Trasferimento del ministro all’aeroporto, a cura della Prefettura.

La visita rappresenta il primo banco di prova di reale spessore e portata nazionale per la sindaca Salis, che ha chiesto un confronto “scientifico e neutrale”, invitando al tavolo anche tecnici indipendenti e professori universitari. Il tema resta cruciale, segnando un confine sottile tra transizione ecologica, rilancio industriale e tutela della salute pubblica.

Federico Antonopulo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU