Martedì 2 settembre il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sarà a Genova per illustrare il progetto governativo di rilancio dell’impianto siderurgico cittadino, con la realizzazione di un forno elettrico alimentato in parte da energia rinnovabile, che riporterebbe la produzione a caldo nello stabilimento sito a Cornigliano.
Inizialmente prevista per il 4 settembre, la visita è stata anticipata appunto a martedì 2 settembre. Al centro dell’agenda, la presentazione dei progetti del governo per la siderurgia a Genova, con incontri istituzionali, tavoli con sindacati, categorie economiche e comitati, seguiti dal punto stampa.
Ecco il programma della giornata che prevede:
Ore 10:35 – Arrivo del ministro all’Aeroporto di Genova, con trasporto a cura della Prefettura.
Ore 10:55 – Accoglienza ufficiale presso la Prefettura di Genova, Largo E. Lanfranco 1, da parte del Prefetto Cinzia Torraco, del Presidente della Regione Marco Bucci e della Sindaca di Genova Silvia Salis. L’incontro durerà circa 45 minuti e vedrà la partecipazione di assessori regionali e comunali, capigruppo dei consigli regionale e comunale, parlamentari e europarlamentari.
Ore 12:15 – Tavolo con sindacati (CIGL, CISL, UIL Liguria, FIOM CGIL, FIM CISL, UILM) e categorie economiche, sempre nella Sala Consiglio Metropolitano, per un confronto di 45 minuti sulle prospettive industriali e occupazionali del progetto.
Ore 13:00 – Incontro con comitati cittadini, con la presenza del ministro, del presidente Bucci e della sindaca Salis, della durata di 45 minuti.
Ore 14:00 – Punto stampa.
Ore 14:30 – Trasferimento del ministro all’aeroporto, a cura della Prefettura.
La visita rappresenta il primo banco di prova di reale spessore e portata nazionale per la sindaca Salis, che ha chiesto un confronto “scientifico e neutrale”, invitando al tavolo anche tecnici indipendenti e professori universitari. Il tema resta cruciale, segnando un confine sottile tra transizione ecologica, rilancio industriale e tutela della salute pubblica.






