Il Comune di Genova ha rinnovato l’accordo con la storica Occhialeria Sociale di via Prè 149r per la fornitura gratuita di occhiali da vista alle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità socioeconomica, seguite dai servizi sociali del Comune.
Potranno beneficiare dell’iniziativa: persone minorenni in carico ai servizi sociali territoriali, in particolare in collocazione extrafamiliare (comunità educative, comunità genitore/bambino, affido familiare); adulti, genitori in situazione di fragilità inseriti in percorsi di tutela con i propri figli; persone adulte e anziane in condizione di vulnerabilità socioeconomica; persone senza dimora.
In base all’accordo, l’Occhialeria Sociale fornirà supporto attraverso la disponibilità gratuita di servizi e prodotti ottici, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei beneficiari.
“L’amministrazione, in collaborazione con le realtà territoriali più sensibili - dichiara l’assessora al Welfare e ai Servizi sociali, Cristina Lodi - intende supportare le persone e le famiglie in difficoltà nell’accesso a servizi essenziali e ad alto impatto sulla quotidianità. In quest’ottica, il Comune ha sottoscritto, oltre al protocollo con l’Occhialeria Sociale, altri due accordi: uno con Federottica Confcommercio Genova e FIO Confesercenti Genova, e uno con Lions Club Genova Diamante e l’IPSIS Gaslini Meucci”.
Nell’ambito del progetto ‘Occhiale Solidale’, Federottica e FIO, attraverso la rete degli esercenti aderenti, offrono controlli dell’efficienza visiva e occhiali da vista gratuiti a persone e famiglie in difficoltà, con particolare attenzione a minori, adulti, persone con disabilità e anziani seguiti dai servizi sociali territoriali.
Il protocollo firmato con il Lions Club Genova Diamante e l’IPSIS Gaslini Meucci (indirizzo ottico) prevede la fornitura gratuita di occhiali a minori in situazione di fragilità socioeconomica, grazie al ‘Progetto Italia - Centro raccolta occhiali usati Lions’. La prescrizione degli occhiali viene effettuata in collaborazione con l’IPSIS Gaslini, che promuove progetti ad alto valore sociale e educativo, coinvolgendo attivamente gli studenti in percorsi di cittadinanza attiva.
Tra le iniziative dell’istituto figurano ‘Ottica Sociale’ e il Service Lions per la raccolta e la distribuzione di occhiali usati, volto a sensibilizzare le nuove generazioni su temi come la sostenibilità, l’inclusione e la lotta alle disuguaglianze. I Lions, attivi da oltre 70 anni nella campagna per il riutilizzo degli occhiali, promuovono il dono, la prevenzione e la cura dei deficit visivi, operando in sinergia con altri soggetti del territorio.
Con la sottoscrizione di questi protocolli, si completa un sistema integrato di collaborazioni che garantirà la fornitura gratuita di occhiali da vista a tutte le persone in carico ai servizi sociali comunali e in condizione di bisogno, rafforzando così le azioni di welfare territoriale e inclusione sociale.






