Sport - 31 agosto 2025, 21:00

Sampdoria da incubo in Alto Adige, il SudTirol dilaga in mezz'ora, blucerchiati ancora a secco

Al "Druso" finisce 3-1 tra disastri difensivi e scarsa incisività in attacco: Casiraghi, Merkaj ed El Kaouakibi condannano la squadra di Donati, da registrare totalmente durante la sosta per le nazionali

Sampdoria da incubo in Alto Adige, il SudTirol dilaga in mezz'ora, blucerchiati ancora a secco

Tre schiaffoni in poco più di mezz'ora condannano la Sampdoria al secondo ko in due partite, con il SudTirol che si impone 3-1 al termine di una prestazione da incubo per la squadra di Donati, ancora ferma al palo dopo i primi centottanta minuti della nuova Serie B. 

Nonostante i tanti cambi di formazione rispetto allo 0-2 con il Modena, i blucerchiati giocano un primo tempo da incubo, condito da una serie di errori da matita blu che spianano la strada alla squadra di Castori, in gol nella prima mezz'ora con Casiraghi, Merkaj ed El Kaouakibi. 

I debutti dal primo minuto di Venuti, Ioannou, Abildgaard e Cuni non bastano a invertire il trend negativo, anzi: la Samp fatica a entrare in partita, subendo, al primo tiro in porta dei biancorossi, la rete dell'1-0: Casiraghi da fuori raccoglie la respinta di Ferrari infilando Ghidotti (8'), nuovamente superato dieci minuti più tardi, quando Merkaj approfitta di un'altra dormita generale dei liguri per mettere un'ipoteca sulla gara. 

I blucerchiati cercano in qualche modo di scuotersi, ma poco dopo la mezz'ora completano la serie di frittate che chiudono di fatto la gara: Ghidotti e Ferrari si scontrano in area dopo un'incomprensione clamorosa spianando la strada a El Kaouakibi che deve solo appoggiare in rete a porta sguarnita. 

A inizio ripresa Donati prova subito a inserire Coda e Pedrola nel tentativo di riaprirla, ma un solo tentativo dello spagnolo, oltre alla conclusione di Henderson dalla distanza, non bastano a rimettere in carreggiata i blucerchiati, in gol a tempo scaduto con Coda, che rende solo meno pesante il passivo. 

La sosta per le nazionali servirà a Donati a rimettere insieme i cocci di una squadra che sembra già spaesata e in palese difficoltà, per evitare di vivere un'altra stagione in apnea.

Il tabellino:

SUDTIROL-SAMPDORIA 3-1 

Reti: 8' Casiraghi, 19' Merkaj, 31' El Kaouakibi - 90' Coda

SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Masiello; El Kaouakibi (86' Davi F.), Tait (74' Coulibaly), Tronchin (67' Martini), Casiraghi, Davi S.; Merkaj (46' Mallamo), Pecorino (67' Odogwu). A disposizione: Poluzzi, Theiner, Bordon, Italeng, Brik. Allenatore: Castori.

SAMPDORIA (4-3-3): Ghidotti; Venuti, Ferrari, Riccio, Ioannou; Abdilgaard, Ferri (46' Coda), Henderson (73' Conti); Depaoli (84' Pafundi), Cuni (73' Narro), Cherubini (54' Pedrola). A disposizione: Coucke, Ricci, Bellemo, Giordano, Vulikic, Malanca, Benedetti. Allenatore: Donati. 

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU