Politica - 01 settembre 2025, 13:35

Minori non accompagnati, la sindaca Salis invita il ministro Piantedosi al tavolo con i sindaci il 17 settembre

"Ci troviamo ad avere a che fare sul territorio con il tema della sicurezza, che in gran parte deriva da decisioni del governo centrale e che dobbiamo gestire con risorse limitate" afferma la prima cittadina

"Tutti noi sindaci abbiamo responsabilità dirette, ma spesso ci sentiamo lasciati soli, soprattutto sul piano economico": così ha dichiarato la sindaca di Genova, Silvia Salis, intervenendo oggi al Salone di Rappresentanza del Comune di Genova, in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto sulla tratta di esseri umani e sul fenomeno della prostituzione di strada in Liguria.

Salis ha sottolineato la difficoltà di gestire a livello locale problemi che derivano da decisioni centrali, con risorse limitate, e ha evidenziato come, di fronte a certi temi, "i sindaci siano tutti uguali, indipendentemente dal colore politico". 

In questo contesto, la sindaca ha annunciato l’idea di invitare i primi cittadini delle città metropolitane e delle principali città italiane il 17 settembre, proponendo la convocazione di un tavolo specifico sui minori non accompagnati:"Spero che il ministro Piantedosi possa partecipare, per confrontarsi e costruire sinergie tra i comuni", ha aggiunto.

Salis ha inoltre richiamato l’attenzione sul fenomeno della tratta di esseri umani, definendolo "un crimine tremendo" e denunciando chi alimenta consapevolmente questo mercato. "Comune e Regione devono essere uniti per mettere in campo tutte le politiche possibili per arginare questo fenomeno", ha concluso la sindaca.

Chiara Orsetti - Federico Antonopulo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.