Tornano i temporali su Genova e sulla Liguria. Arpal ha emanato lo stato di allerta gialla per temporali sul centro-ponente dalle 14 di oggi alle 6 di domani, e sul levante dalle 18 di oggi alle 13 di domani.
La Liguria sarà interessata da un nuovo passaggio perturbato legato all’avvicinarsi di una saccatura che si estenderà fino al Nord Africa, portando aria calda e relativamente secca dal deserto.
Questa mattina le piogge hanno già interessato il centro-ponente, mentre sulla Francia si sono registrati rovesci più intensi. Nel corso della giornata si prevede un progressivo aumento dell’umidità portata dallo scirocco e un incremento dell’instabilità, con i primi rovesci e temporali che colpiranno la regione a partire dal centro. In serata, la formazione di un minimo sul Mar Ligure favorirà precipitazioni tra moderate e forti, con accumuli localmente significativi estesi anche al levante.
Le piogge continueranno nelle prime ore di domani, con intensità moderate e accumuli importanti soprattutto sul centro-levante. Non si escludono allagamenti localizzati nelle aree urbane ed episodi di grandine di piccole e medie dimensioni.
A causa delle correnti in quota, la pioggia potrebbe essere accompagnata dal trasporto di sabbia. Il mare resterà molto mosso fino a domani, con possibilità di condizioni localmente agitate lungo le coste di Imperia e La Spezia.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/
Consultare gli aggiornamenti previsionali e l’andamento del meteo in tempo reale sul portale https://omirl.regione.liguria.it/ e sulla app METEO3R, che riporta previsioni, osservazioni e stati di allerta su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.






