Una due giorni di sport, amicizia e solidarietà animerà il Golf Club Sant’Anna di Lerca, a Cogoleto, sabato 6 e domenica 7 settembre, con l’evento “I Due Capitani”. L’iniziativa, organizzata da CNA Genova ed ECIPA in collaborazione con Rotary Club Turchino e Golf Club Sant’Anna, rende omaggio a due leggende del calcio genovese e italiano: Gianluca Vialli e Gianluca Signorini, simboli di lealtà e sportività che hanno legato la loro amicizia oltre le rivalità tra Genoa e Sampdoria.
L’obiettivo principale è quello di sostenere la ricerca contro due malattie che hanno spezzato prematuramente la vita di questi campioni: il tumore al pancreas e la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). La raccolta fondi prevista durante l’evento andrà infatti a favore della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus e dell’Associazione Nastro Viola, realtà da anni impegnate nella lotta a queste patologie.

Barbara Banchero, segretaria di CNA Genova, racconta l’origine dell’iniziativa: “Il nostro ente di formazione ECIPA ha deciso tre anni fa di inaugurare una tradizione benefica. Quest’anno, unendo le forze con altre realtà, abbiamo creato un evento unico nel suo genere per Genova, che unisce due tifoserie storicamente rivali attorno a valori come amicizia, lealtà e solidarietà”. Banchero sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati: “È fondamentale per il futuro della nostra comunità”.
L’assessora allo Sport di Regione Liguria, Simona Ferro, evidenzia come “lo sport diventa un potente strumento per fare del bene, onorando la memoria di due atleti che con la loro umanità hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello sport italiano”. Dalla sua parte, l’assessora al Welfare del Comune di Genova, Cristina Lodi, aggiunge: “Genova sa essere solidale e generosa nei momenti del bisogno. L’iniziativa intreccia sport, solidarietà e artigianato: un mix vincente che ci rappresenta e merita il sostegno di tutti”.
Sabato pomeriggio scenderanno in campo 18 squadre per il primo torneo di footgolf, disciplina ibrida che unisce calcio e golf. Ciascuna squadra sarà composta da un professionista di footgolf, un ex atleta e tre amatori. La serata proseguirà con la “Cena sotto le stelle”, durante la quale saranno consegnati riconoscimenti a sponsor, atleti e volontari e si terrà la cerimonia dell’“Assegno del Capitano” simbolicamente affidato ai vincitori dalle famiglie dei due campioni.
Domenica 7 settembre sarà invece dedicata al golf con una Pro-Am a cui parteciperanno 25 squadre formate da un professionista e tre dilettanti. L’evento si concluderà con un aperitivo di saluto, suggellando due giorni all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Marco Lucchesi, direttore del Golf Club Sant’Anna, spiega l’impegno del circolo: “Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che coinvolge quasi 200 persone. Il footgolf, poco conosciuto, è uno sport che unisce le regole del golf alla tecnica del calcio ed è perfetto per celebrare Gianluca Vialli e Gianluca Signorini”.
Il presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, sottolinea come l’evento incarna valori fondamentali: “Ricordare Vialli e Signorini significa celebrare coraggio, amicizia e lealtà, patrimonio non solo dello sport ma dell’intera comunità genovese”. Luigi Zanti, Direttore Regionale Liguria Piemonte di BPER Banca, partner dell’iniziativa, aggiunge: “Sosteniamo questa importante iniziativa che va oltre lo sport, promuovendo cultura, passione e solidarietà e valorizzando progetti meritevoli sul territorio”.
La presidente del Rotary Club Turchino, Elisa Solari, ricorda il coraggio e la dignità con cui Vialli e Signorini affrontarono le loro malattie, esortando tutti a seguire il loro esempio per sostenere le associazioni impegnate nella ricerca.
Viviana Ferrari, presidente dell’Associazione Nastro Viola, racconta: “Dopo la perdita dei miei familiari, la nostra associazione diffonde informazioni, finanzia la ricerca e sensibilizza sull’importanza di conoscere meglio il tumore al pancreas”. Massimo Mauro, presidente della Fondazione Vialli e Mauro, afferma: “Con eventi come questo vogliamo onorare Luca, festeggiandolo con un sorriso e dando concretezza agli obiettivi condivisi da anni”.
Per CNA Genova, infine, “I Due Capitani” rappresenta il primo importante evento al quale parteciperà il nuovo presidente Matteo Moretti, che commenta: “È un’occasione per unire la città attorno ai valori veri dello sport e alla solidarietà, confermando l’impegno di CNA a favore del territorio”.









