Domenica 14 settembre torna Occupy Albaro, tradizionale appuntamento benefico in favore della fondazione ‘Gigi Ghirotti’.
L’appuntamento per l’edizione 2025 è fissato per le 18.30 ai giardini di Santa Teresa, per una serata all’insegna della cucina, del divertimento, della musica, ma soprattutto della voglia di fare del bene e tendere la mano al prossimo.
L’edizione di quest’anno è stata presentata questa mattina a Palazzo Tursi alla presenza dell’assessora al Welfare, Servizi Sociali e Disabilità del Comune di Genova, Cristina Lodi.
“Sono espressioni di cittadinanza attiva di cui noi abbiamo profondamente bisogno - ha detto Lodi in apertura di presentazione - operazioni come questa ci ricordano che realtà come la ‘Gigi Ghirotti’ sono fondamentali, noi come pubblico non potremmo fare queste cose, con un sistema di accompagnamento alle persone molto complesso e articolato. Attività come la ‘Ghirotti’ svolgono un servizio pubblico fondamentale. Oltre a uno spazio e a un luogo, hanno anche una professionalità”.
Anche l’amministrazione regionale è al fianco dell’evento, come dimostrano le parole del presidente del consiglio, Stefano Balleari: “Vogliamo dare anche copertura regionale a questa raccolta fondi che va a favore di un’eccellenza del nostro territorio, che ci copiano in tutta Italia e che il professor Franco Henriquet ha portato avanti in maniera straordinaria. Continuerà a dare un fine vita a persone affette da malattie incurabili e che possono essere accompagnate nel modo migliore”.
“Siamo un servizio pubblico, un’associazione no-profit ma anche un braccio operativo del servizio sanitario pubblico con cui abbiamo stretti rapporti di convenzione - ha proseguito Franco Henriquet, fondatore della ‘Gigi Ghirotti’ - buona parte delle risorse che mettiamo in campo sono da parte dei cittadini con le loro donazioni private, ma anche con gruppi come questo che realizzano eventi di raccolta fondi. Per noi è essenziale che ci siano persone della società, della collettività e della cittadinanza che si mettono in gioco per aiutare gli altri. Penso che sia il senso più importante della vita, se non doniamo qualcosa agli altri quale altro senso potrebbe avere la vita? Sentire la cittadinanza vicina al nostro lavoro ci dà gratificazione, ci fa sentire importanti”.
Il presidente di Occupy Albaro, Tito Gherardi, ha aggiunto: “Cerchiamo di fare qualcosa, non possiamo fare tutto ma se tutti fanno qualcosa possiamo dare una mano alle istituzioni a colmare quelle lacune che necessariamente si vengono a creare. L’evento è aperto a tutti, non è riservato a nessuno e daremo da mangiare finché non esauriamo le scorte. Oltre alla cena sotto le stelle ci sarà anche il bar, il dj set di Fabrizio Valenza e la Lolita Band con la sua musica. Cerchiamo di fare eventi divertenti, così la fatica si sente di meno. Per noi è un piacere dare una piccola mano alla ‘Gigi Ghirotti’”.
La serata vedrà la partecipazione di quattro chef: Matteo Costa (Cicale in città), Fabio Fauraz (Michelaccio), Paolo Ferralasco (Zupp) e Matteo Losio (Bruxaboschi). E poi, come detto, dj set e musica dal vivo.
L’edizione 2025, inoltre, potrebbe anche portare in dote una gradita sorpresa per la ‘Gigi Ghirotti’. Grazie alla collaborazione di un’associazione (non comunicata in conferenza stampa) si è aperta la possibilità di raddoppiare il contributo, qualora le donazioni dovessero superare le quote raggiunte negli anni passati. Un potenziale ‘raddoppio’ che avrebbe del clamoroso e sul quale emergeranno maggiori dettagli nelle prossime ore.






