Oltre 400 milioni di euro investiti, 630 interventi realizzati e un impegno costante per garantire scuole più sicure e moderne in tutta la Liguria. È questo il bilancio degli ultimi dieci anni di edilizia scolastica tracciato dall’assessore regionale Marco Scajola, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Dal 2015 a oggi, tra fondi regionali, nazionali, europei e cofinanziamenti comunali, la cifra complessiva raggiunge i 404 milioni di euro, con interventi su gran parte degli 857 edifici scolastici presenti sul territorio. Solo nei primi sei mesi del 2025, Regione Liguria ha stanziato oltre 4 milioni di risorse interamente regionali, avviando dieci nuovi cantieri.
“A poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico vogliamo ricordare quanto sia importante investire sull'edilizia scolastica – dichiara l’assessore competente Marco Scajola -. Negli ultimi dieci anni, unendo risorse da parte di tutti i livelli amministrativi, siamo riusciti a mettere in cantiere 630 lavori nelle scuole liguri, saranno diverse quelle che inaugureremo nei prossimi giorni in concomitanza con la ripresa delle lezioni, con investimenti economici, che non hanno precedenti, superiori ai 400 milioni di euro complessivi. Molto dunque è stato fatto, ma siamo consapevoli che tanto ci sia ancora da fare e non a caso, dall’inizio del 2025, abbiamo già finanziato 10 progetti di edilizia scolastica con risorse interamente regionali. Inoltre, insieme alle altre Regioni italiane, abbiamo recentemente riformulato la richiesta di finanziamenti riguardanti il Piano generale triennale nazionale di edilizia scolastica 2025-2027 per avere maggiori risorse da investire sul territorio".






