Politica - 15 settembre 2025, 16:17

Consiglio regionale, Bogliolo: “Con MoVe-In si può tutelare chi ha ancora un Euro 4”

Il consigliere di Vince Liguria–Noi Moderati porta in aula un’interrogazione sul sistema che permetterebbe di ridurre l’impatto delle limitazioni

Consiglio regionale, Bogliolo: “Con MoVe-In si può tutelare chi ha ancora un Euro 4”

La stretta sui veicoli più inquinanti arriva in Consiglio regionale. Federico Bogliolo, consigliere di Vince Liguria - Noi Moderati, annuncia che domani presenterà un’interrogazione sul sistema MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), in seguito all’ordinanza entrata in vigore dal 1° luglio 2025 che ha introdotto limitazioni anche per i diesel Euro 4.

“A seguito dell’ordinanza entrata in vigore dal 1° luglio 2025, che ha introdotto limitazioni anche per i veicoli diesel Euro 4, domani porterò in Consiglio Regionale un’interrogazione per capire con Regione Liguria se il sistema MoVe-In possa essere una misura efficace per ridurre l’impatto delle restrizioni sui cittadini" spiega Bogliolo.

Il sistema prevede l’installazione di una scatola nera che traccia gli spostamenti del mezzo, consentendo di circolare entro una soglia massima di chilometri anche ai veicoli soggetti a limitazioni. Una misura che, secondo Bogliolo, potrebbe fare la differenza in Liguria:

“La mia interrogazione nasce dal fatto che in Liguria il 41,4% dei veicoli è Euro 4 o inferiore: parliamo di tantissimi cittadini che rischiano di subire pesanti limitazioni alla mobilità quotidiana. È quindi fondamentale capire quali strumenti concreti possano essere messi in campo per dare respiro a chi utilizza l’auto in modo saltuario o non può permettersi un veicolo nuovo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU