La stretta sui veicoli più inquinanti arriva in Consiglio regionale. Federico Bogliolo, consigliere di Vince Liguria - Noi Moderati, annuncia che domani presenterà un’interrogazione sul sistema MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), in seguito all’ordinanza entrata in vigore dal 1° luglio 2025 che ha introdotto limitazioni anche per i diesel Euro 4.
“A seguito dell’ordinanza entrata in vigore dal 1° luglio 2025, che ha introdotto limitazioni anche per i veicoli diesel Euro 4, domani porterò in Consiglio Regionale un’interrogazione per capire con Regione Liguria se il sistema MoVe-In possa essere una misura efficace per ridurre l’impatto delle restrizioni sui cittadini" spiega Bogliolo.
Il sistema prevede l’installazione di una scatola nera che traccia gli spostamenti del mezzo, consentendo di circolare entro una soglia massima di chilometri anche ai veicoli soggetti a limitazioni. Una misura che, secondo Bogliolo, potrebbe fare la differenza in Liguria:
“La mia interrogazione nasce dal fatto che in Liguria il 41,4% dei veicoli è Euro 4 o inferiore: parliamo di tantissimi cittadini che rischiano di subire pesanti limitazioni alla mobilità quotidiana. È quindi fondamentale capire quali strumenti concreti possano essere messi in campo per dare respiro a chi utilizza l’auto in modo saltuario o non può permettersi un veicolo nuovo”.






