I sindaci delle principali città italiane si incontreranno domani a Genova, a Palazzo Ducale, per una giornata dedicata al confronto sui temi più cruciali per il futuro dei comuni italiani.
"I sindaci delle grandi città hanno un ruolo fondamentale nella tenuta del Paese – dichiara la sindaca di Genova Silvia Salis – Ogni giorno affrontiamo sfide enormi che toccano la vita quotidiana dei cittadini, spesso senza strumenti adeguati e con responsabilità rilevanti. Amministrare una grande città italiana oggi significa farsi carico di problemi complessi: dalla gestione dei bilanci, sempre più in sofferenza, alla pressione sui servizi pubblici, dall’accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati alla gestione della sicurezza. A Genova parleremo e ci confronteremo su questi temi, a prescindere dal colore politico: fare fronte comune è indispensabile per trovare risposte efficaci e chiedere il sostegno dello Stato".
L’evento, promosso da Anci, Anci Liguria e Comune di Genova, vedrà la partecipazione di numerosi primi cittadini che prenderanno parte a sessioni di lavoro dedicate alle sfide attuali e future delle città.
Tra i partecipanti, oltre alla sindaca Salis e agli amministratori liguri, ci saranno Gaetano Manfredi (Napoli), presidente Anci; Matteo Lepore (Bologna), coordinatore delle Città metropolitane; Vito Leccese (Bari); Massimo Zedda (Cagliari); Enrico Trantino (Catania); Sara Funaro (Firenze); Federico Basile (Messina); Beppe Sala (Milano); Roberto Gualtieri (Roma, in videocollegamento); Stefano Lo Russo (Torino); Vittoria Ferdinandi (Perugia) e Giuseppe Trivisonno (Campobasso).
La giornata prenderà il via alle 15:30 con la riunione dell’Ufficio di Presidenza di Anci Liguria, seguita alle 16:30 dall’Assemblea di Anci Liguria. Il momento clou sarà alle 18:00 con il Coordinamento nazionale Anci Città Metropolitane, dedicato alla pianificazione strategica delle grandi aree urbane italiane.
Alle 19:00 i sindaci incontreranno la stampa nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, illustrando le posizioni di Anci su sicurezza urbana, minori stranieri non accompagnati e proposte per la prossima Legge di Bilancio.






