Politica - 16 settembre 2025, 11:46

La Regione dà il via libera all’ampliamento della giunta: ora Bucci può scegliere i suoi due nuovi assessori

Approvata la modifica dello Statuto regionale che consente di recepire la norma nazionale sul coordinamento della finanza pubblica

La Regione dà il via libera all’ampliamento della giunta: ora Bucci può scegliere i suoi due nuovi assessori

Adesso non resta che scegliere i nomi. Il consiglio regionale ha dato il via libera, con 18 voti favorevoli e 11 contrari, alla modifica allo Statuto che prevede la possibilità di allargare la squadra degli assessori regionali dagli attuali sette a nove.
Il documento, che ha ottenuto questa mattina l’approvazione in seconda lettura, dà la possibilità alla giunta di adeguare, già nella legislatura in corso, di adeguare la composizione della giunta regionale in base ai limiti consentir dalla normativa statale sul coordinamento della finanza pubblica.

Inoltre la modifica dello Statuto mette nero su bianco la proroga automatica di presidente e giunta, fino alla proclamazione dei successori, in caso di dimissioni volontarie, impedimento permanente o morte del presidente della giunta.
Nel testo si prevede anche la possibilità, sempre in ricezione delle norme nazionali, di ampliare il numero di consiglieri regionali. Una seconda modifica determinante che, però, andrebbe eventualmente a essere effettiva a partire dalla prossima legislatura.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU