Sport - 16 settembre 2025, 08:00

Tutta un’altra categoria: in Serie D sorridono in extremis due genovesi su tre, al via il cammino di Eccellenza e Promozione

Appuntamento con il focus settimanale sul calcio dilettantistico locale. Secondo turno per la Coppa Liguria di Prima Categoria, in attesa della Seconda e della Terza

Tutta un’altra categoria: in Serie D sorridono in extremis due genovesi su tre, al via il cammino di Eccellenza e Promozione

Il secondo turno del campionato di Serie D ha visto le formazioni genovesi impegnate nel Girone A portare a casa un bottino complessivo di cinque punti anche grazie a reti messe a segno negli ultimi minuti di gara.
Il Ligorna ha strappato l’1-1 sul campo della Sanremese grazie al gol in pieno recupero di Sabbione, così come la Lavagnese è uscita con lo stesso risultato dalla sfida contro la Cairese: decisiva la rete messa a segno da Monteverde a due minuti dal termine. Successo in trasferta per il Sestri Levante, che ne ha fatti tre al Derthona con le firme di Salducco, Pane (su calcio di rigore) e Lunghi.
In classifica guida la truppa delle genovesi il duo composto da Ligorna e Lavagnese a quota 4 punti, seguite dal Sestri Levante a 3.

Nel fine settimana ha preso il via il campionato di Eccellenza.
È partito bene il Campomorone Sant’Olcese, che strappa il 2-1 contro il Bogliasco grazie a una rete in extremis di Rezi, così come, con lo stesso risultato, la Genova Calcio ha superato il San Francesco Loano: decisivo Olivieri con la sua doppietta in quattro minuti. Ha portato a casa i tre punti anche l’Arenzano, vittorioso 3-1 in trasferta contro il Rivasamba. È finita in pareggio la gara tra Athletic Club Albaro e Busalla, con gli ospiti che hanno agguantato l’1-1 in pieno recupero grazie al rigore trasformato da Curabba. Poker in trasferta per il Golfo Paradiso Pro Recco Camogli contro la Carcarese, mentre Voltrese e Molassana Boero sono state entrambe battute 2-1, rispettivamente da Fezzanese e Sporting Taggia Sanremo.

Giornata d’esordio anche per il campionato di Promozione.
Nel Girone A è iniziato con il piede giusto la Sestrese, vittoriosa 3-1 sul campo del Ceriale. Tre punti anche per la Praese che ha superato 2-1 in casa il Little Club James. La doppietta di Testore ha regalato il 2-2 al Masone contro il Legino, stesso risultato nella gara tra Serra Riccò e Ca De Rissi: decisiva per gli ospiti la doppietta di Schiano. Sconfitte all’esordio, invece, per la Sampierdarenese e la Superba, rispettivamente 3-0 contro il New Bragno e 3-1 contro il Pontelungo.
Nel Girone B è partita con i tre punti la stagione dell’Angelo Baiardo grazie al 3-2 contro l’Intercomunale Beverino, così come la Sammargheritese che ha superato 3-1 la Caperanese. Vittoria anche per il Canaletto Sepor con l’1-0 contro la Calvarese e per il San Desiderio: 3-0 sul campo della Santerenzina con doppietta di Mereto. Pareggio 2-2 tra A.N.P.I. Sport E. Casassa e Don Bosco Spezia. Pari a reti bianche tra Tarros Sarzanese e San Cipriano e tra Vallescrivia e Levanto.

In attesa dell’inizio del campionato, le squadre di Prima Categoria sono state impegnate nel secondo turno della Coppa Liguria.
Festival del gol nel Girone 5, dove lo Sciarbo&Cogo è stato superato 4-2 in casa dalla Veloce, mentre nel Girone 6 la Pegliese ha superato 2-1 la Rossiglionese e Campese e Old Boys Rensen si sono divisi la posta con un 2-2. A guidare la classifica è l’Old Boys Rensen a quota 4 punti. Nel Girone 7 (a tre squadre) il Voltri ha perso in casa 2-1 contro il Multedo.
Il Girone 8 vede in testa la Bolzanetese, reduce dalla vittoria 2-1 contro il Valsecca. Nell’altro match di giornata, il Rabona Via dell’Acciaio ha battuto 4-0 l’Audace Campomorone grazie anche alla doppietta di Musso.
Il Torriglia viaggia in solitaria in testa al Girone 9 dopo la vittoria 2-0 contro la Dinamo Apparizione. Pari 1-1 tra Bargagli San Siro e G.S. Granarolo.
In testa a punteggio pieno del Girone 10 c’è il Borgo Incrociati che domenica ha superato 1-0 in trasferta il Cella. Goliardica Genovese e Borgoratti, invece, si sono spartite la posta chiudendo sull’1-1.
Anche l’Atletico Quarto veleggia a punteggio pieno, nel Girone 11. Domenica la vittoria 3-1 contro il Vecchio Castagna Quarto, mentre le doppiette di Dalessio e Tazzer hanno portato alla vittoria per 4-2 del Pieve Ligure contro il Priaruggia G. Mora.
Nel Girone 12 guida a 6 punti il San Lorenzo Della Costa, reduce dalla vittoria 2-0 in trasferta contro il Borgo Rapallo. Vittoria anche il Panchina che si è imposto 3-2 sul PSM Rapallo.
Pari 1-1 tra Segesta Sestri Levante e Sporting Club Aurora nel Girone 13 che ha visto, nell’altro match, la Lavagnese 2.0 imporsi 2-1 contro la Cogornese.
Infine, doppia capolista a punteggio pieno nel Girone 14. Guidano la classifica Bru. Borg. Lux. e Casarza Ligure, reduci dalle rispettive vittorie contro Atletico Casarza Ligure (doppietta di Gavino) e Riccò Le Rondini.

Per rendere sempre più completa, aggiornata e ricca la nostra rubrica “Tutta un’altra categoria”, vi invitiamo a segnalarci storie da raccontare o curiosità alla mail dilettanti@lavocedigenova.it

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU