Attualità - 17 settembre 2025, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - ‘Antidepressants’, Suede: che spettacolo

La band simbolo del Britpop anno ’90 torna con un disco già tra i più venduti grazie anche alle sue atmosfere cupe. Torna con un nuovo album Ed Sheeran, mentre la Tedeschi truck Band omaggia Joe Cocker. Nostalgici degli anni Settanta? Ci pensano i Led Zeppelin con la loro ristampa

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - ‘Antidepressants’, Suede: che spettacolo

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Nuovo appuntamento con le uscite discografiche della settimana. Questa volta si parte con i Suede: il loro nuovo album Antidepressants ha già conquistato molti ascoltatori, tanto che le prime copie sono andate esaurite in pochi giorni. La band, simbolo del Britpop degli anni ’90, sembra vivere un nuovo momento di gloria. Il disco, più scuro e vicino a sonorità punk e post-punk, segna un ritorno a un’atmosfera cupa, ma affascinante.

Si resta in Inghilterra con Ed Sheeran, che con Play abbandona finalmente i simboli matematici dei precedenti lavori per tornare a un pop cantautorale, arricchito da influenze globali. I primi singoli fanno intuire un progetto diverso dalle ballate che l’hanno reso celebre, con sonorità più particolari e sperimentali.

C’è poi spazio per i classici: arriva infatti una nuova pubblicazione dei Led Zeppelin, un EP dal vivo con quattro brani registrati tra il 1975 (Earthquake) e il 1979 (Nebworth). Una scelta curiosa, visto che quelle performance erano già apparse in video, ma mai in versione audio. 

Una chicca per i collezionisti.

Dall’America arriva invece il tributo della Tedeschi Trucks Band a Mad Dogs & Englishmen, lo storico live di Joe Cocker. Realizzato già nel 2015 con la partecipazione di alcuni protagonisti originali, tra cui Leon Russell, torna oggi in una nuova edizione.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU