Attualità - 19 settembre 2025, 12:13

In Liguria arriva TAP&TAP: biglietto del treno con un semplice tocco

Da sabato 20 settembre il nuovo sistema sarà attivo sulla tratta Savona-Ventimiglia. Scajola: “Un servizio veloce e conveniente, presto esteso a tutta la rete regionale”

In Liguria arriva TAP&TAP: biglietto del treno con un semplice tocco

I liguri e tutti coloro che scelgono il treno per viaggiare nel nostro territorio avranno a disposizione un nuovo sistema di vendita veloce, semplice, comodo e conveniente predisposto da Trenitalia”. L’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola commenta così l’avvio sulla tratta ferroviaria Savona-Ventimiglia di TAP&TAP a partire da domani, sabato 20 settembre.
Si tratta di un sistema che consentirà all’utenza di acquistare il proprio biglietto smaterializzato effettuando un facile passaggio, tap, con la propria carta di pagamento alle validatrici nella stazione di partenza ed effettuarne un secondo, tap, nella stazione di arrivo. La metodologia sarà valida per tutti i treni regionali e l’operazione potrà essere effettuata in tutte le 20 stazioni ferroviarie della tratta suddetta.
Il sistema sarà in grado di applicare automaticamente la migliore tariffa possibile anche nel caso in cui un utente raggiunga con singoli viaggi i costi previsti dagli abbonamenti settimanali o mensili – prosegue Scajola -. Ai lavori infrastrutturali in corso e al continuo confronto con il gruppo FS, i comitati pendolari e le associazioni dei consumatori, aggiungiamo dunque un rilevante miglioramento tecnologico con l’intento di offrire le migliori condizioni possibili di viaggio a chi utilizza il treno nella nostra regione. L’obiettivo, dopo l'introduzione tra Savona e Ventimiglia, è infatti quello di estendere entro l’anno il sistema a tutta la rete ligure”.

Nelle 20 stazioni presenti lungo la linea sono state abilitate 90 validatrici dove sarà possibile acquistare il biglietto per i treni del Regionale in qualunque orario della giornata. Nei prossimi mesi il servizio verrà esteso all’intera tratta fino a Genova compresa. Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo, accertandosi di utilizzare sempre lo stesso dispositivo sia in partenza che in arrivo.

È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in 2° classe), mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale. 

Inoltre, previa registrazione della carta di pagamento al profilo “TAP&TAP” nella propria area riservata sul sito di Trenitalia, il cliente può accedere e controllare le proprie transazioni e, soprattutto, beneficiare della miglior tariffa, infatti le somme spese per i biglietti su una specifica tratta vengono accumulate e, se il totale raggiunge la soglia di un abbonamento settimanale, mensile o annuale, i viaggi successivi su quella tratta saranno inclusi nel prezzo. Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare la pagina TAP&TAP su trenitalia.com.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU