Da mezzanotte e fino alle 15 di oggi, lunedì 22 settembre, è in corso l’allerta arancione per temporali.
Le piogge cadute nella notte hanno colpito in modo particolare il savonese, soprattutto la Val Bormida. Arpal ha comunicato che “il pluviometro di Dego ha raggiunto i 413 mm (1mm = 1 litro per metro quadrato di terreno) di cumulata (in 8 ore), mentre la Bormida ha superato il secondo livello di guardia a Carcare (dove è in discesa) e a Piana Crixia, dove sta ancora crescendo. In zona si segnalano allagamenti diffusi e criticità alle sedi stradali: prestare la massima attenzione agli allagamenti in corso e non solo ai torrenti più piccoli, che rispondono a simili intensità in maniera repentina. Il terreno è completamente saturo per via della stazionarietà dei fenomeni, e non è più in grado di assorbire ulteriore pioggia. Nuove precipitazioni, anche di minore intensità rispetto a quelle che si sono verificate questa notte, potranno provocare immediati innalzamenti dei torrenti”. A preoccupare è soprattutto la condizione del terreno, ormai saturo dopo ore di pioggia insistente e quindi incapace di assorbire ulteriori precipitazioni.
Sospeso il traffico ferroviario a S.Giuseppe di Cairo (linee Savona/Alessandria e Savona/Torino). Interrotta anche la linea Breil -Ventimiglia. Sulla Ventimiglia-Genova la circolazione è fortemente rallentata tra Pietra Ligure e Finale Ligure. Rallentamenti anche sulla linea Genova-Torino tra Arquata Scrivia e Novi Ligure. A causa di una frana, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni la strada statale 29 Var “Variante di Carcare e Collina Vispa”, al km 2,000 all’altezza di Cairo Montenotte (Savona).
Precipitazioni intense anche in Valle Stura: a Rossiglione si sono registrati fino a 270 mm in 8 ore.
Alle 6.30 di questa mattina la Protezione civile ha segnalato forti rovesci in corso in Media Val Bisagno e sul Levante, invitando la popolazione alla massima prudenza. Alle 8.20 un temporale molto intenso ha iniziato a colpire la Val Trebbia al confine con la Val Fontanabuona: ad Alpe Gorreto è suonato l'allarme dei 40mm/30 minuti (dato in aumento); su base oraria, 50.8mm a Loco Carchelli, nel Comune di Rovegno, e da segnalare anche i 45.8mm a Torriglia, mentre come cumulata sulle 8 ore notevoli, accanto ai valori di Dego e della Val Bormida, i 272mm caduti a Rossiglione. Una struttura sta nascendo sul levante della città di Genova. Ci sono poi nuclei temporaleschi anche nelle zone di Varese Ligure e alle Cinque Terre.
Nelle prossime ore, in mattinata, è atteso il passaggio del fronte principale, con temporali forti e persistenti.
Dalle 15 e fino alle 18 l’allerta passerà a livello giallo. Diversi Comuni, tra cui quello di Genova, hanno deciso di mantenere le scuole chiuse. Per tutta la giornata, nel Comune di Genova, è stata disposta la chiusura di tutti i cimiteri presenti sul territorio comunale, ferme restando le attività di accoglienza dei funerali (con presenza dei famigliari dei defunti) e di operatività interna improrogabile e la chiusura di giardini e parchi comunali.











