È entrata nel vivo la seconda parte della lunga giornata di mobilitazione in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati di base a sostegno della popolazione di Gaza e della missione della Global Sumud Flotilla. A Genova, dopo il blocco del porto avviato stamattina al varco di San Benigno dai lavoratori dell’Usb e di altre sigle, la protesta è proseguita con un maxi corteo dove hanno preso parte migliaia di cittadini.
Ad aprire la manifestazione i portuali del Calp, in collegamento diretto con José Nivoi, portavoce del collettivo, a bordo della nave della flotilla. Lungo applauso, torce e fumogeni hanno accolto l’arrivo degli studenti al presidio portuale. Da lì il corteo è entrato nello scalo per percorrerlo fino a via Gramsci, per poi raggiungere Caricamento, attraversare via San Lorenzo e arrivare nel cuore della città, in piazza De Ferrari.
"Oggi in 55 città si sono fermate 600 mila persone, il 90% dei trasporti si è fermato, tutto grazie a quanto è successo a Genova. Oggi si è messo in moto qualcosa: sta a noi dargli gambe e fiato perché non è una corsa breve", ha dichiarato Francesco Staccioli, del direttivo nazionale Usb.
Nonostante l’allerta arancione per temporali e la pioggia intermittente, migliaia di persone hanno continuato ad affluire. La giornata non è conclusa: nel pomeriggio si terrà un’assemblea pubblica, seguita dalla partenza alle 14.30 del corteo verso il centro cittadino.
Casello A7 chiuso a Genova Ovest per la manifestazione (poi riaperto)
Il casello di Genova Ovest lungo l'autostrada A7 Genova-Milano è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni a causa del corteo organizzato dai sindacati di base "contro il genocidio in corso nella Striscia di Gaza e a supporto della global sumud flotilla".
Lo comunica Aspi spiegando che "è chiuso il tratto tra il bivio dell'A7 con l'A10 Genova-Ventimiglia e Genova Ovest la per manifestazione in corso alla barriera di Genova Ovest, l'uscita consigliata provenendo da Milano è Genova Bolzaneto".
Segnalati due chilometri di coda tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia. La manifestazione sta provocando disagi al traffico urbano a Genova in particolare lungo le direttrici che confluiscono al nodo stradale di San Benigno.

















