Fanno discutere i dati sulla diffusione della banda larga in Liguria emersi durante l’ultima seduta del consiglio regionale ligure e pubblicati dalla Voce di Genova (leggi l’articolo cliccando QUI).
La questione ligure è arrivata all’attenzione della deputata del Partito Democratico Valentina Ghio, componente commissione trasporti, infrastrutture e telecomunicazioni che, insieme ai deputati Alberto Pandolfo e Luca Pastorino, ha presentato un’interrogazione alla Camera per chiedere al governo come intende intervenire per sostenere e accelerare il processo di digitalizzazione in Liguria in considerazione dei clamorosi ritardi in atto.
“Il Governo faccia sapere come intende procedere per sostenere e accelerare il processo di digitalizzazione delle aree interne e dei piccoli comuni liguri, visto che in Liguria, stando ai dati della Regione, su oltre 200 comuni interessati, soltanto 66 risultano oggi effettivamente collegati alla banda larga: 52 tramite fibra ottica e 14 tramite collegamento radio, pari al 28,7 per cento del totale - spiega Ghio, citando i numeri pubblicati ieri dal nostro giornale - la digitalizzazione rappresenta una condizione necessaria e fondamentale per l’erogazione di servizi sanitari e scolastici a distanza; per il lavoro agile; per il turismo esperienziale e per contrastare lo spopolamento. La banda ultralarga costituisce un’infrastruttura strategica al pari di quelle tradizionali, in quanto indispensabile per garantire pari opportunità di accesso ai servizi, sviluppo economico e coesione territoriale, soprattutto in quelle aree interne, spesso caratterizzate da isolamento geografico e spopolamento. L’assenza di una connessione stabile e veloce rappresenta una grave criticità non solo per i cittadini, ma anche per le attività produttive, artigianali e turistiche che vedono fortemente limitata la loro capacità di competere, attrarre investimenti e offrire servizi innovativi”.
“Ad oggi oltre 160 comuni liguri non sono collegati in tutto o in parte - conclude Ghio - chiediamo al Ministero dei Trasporti e a quello del Made in Italy quali iniziative urgenti intendano adottare per assicurare il completamento e l’effettiva messa in esercizio della rete nelle aree già infrastrutturate ma non ancora collegate alla rete primaria. Se siano previste risorse aggiuntive per accelerare il completamento della copertura digitale per garantire a tutte le comunità liguri la possibilità di usufruire di un accesso equo, stabile e veloce alla banda ultralarga senza ulteriori ritardi”.
Politica - 24 settembre 2025, 15:54
Banda Larga, il ‘caso Liguria’ arriva alla Camera con l’interrogazione di Valentina Ghio (PD): “Grave criticità, il Governo sostenga il processo di digitalizzazione”
Citati i numeri emersi in consiglio regionale: “Solo sessantasei comuni su duecento risultano collegati”
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.






