Sabato 27 settembre Genova ospiterà uno degli appuntamenti liguri di “Sea & Rivers”, il grande evento promosso da Plastic Free Onlus dedicato alla tutela dell’ambiente acquatico, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia.
Cittadini e associazioni si uniranno per una giornata di pulizia e sensibilizzazione sulla spiaggia di Multedo, un’area che, dopo l’intensa frequentazione estiva, necessita di particolare attenzione e cura: "Invitiamo tutti i cittadini e i volontari ad unirsi ai nostri eventi presso la spiaggia di Multedo a Genova, dove siamo felici di riprendere le iniziative di clean up – dichiara Ivan Vianello, referente regionale Plastic Free Liguria -. Saranno occasioni concrete per dimostrare il nostro impegno e fare sensibilizzazione ambientale con i fatti, soprattutto nel Capoluogo dove interverremo in un’area che, dopo l’intensa frequentazione estiva, necessita di particolare attenzione e cura”.
Proprio a Multedo, lo scorso sabato 21 giugno, i volontari del gruppo Plastic Free Liguria, supportati da Amiu Genova Spa e affiancati dai cittadini del comitato Pegli Bene Comune, hanno ripulito la spiaggia raccogliendo ben trecentocinquanta kg di rifiuti in circa due ore. Tra i materiali recuperati, in particolare plastica, vetro, ingombranti come lettini e sdraio abbandonati, numerosi frammenti di polistirolo e alcuni pneumatici. "La zona era diversa da quella dell’ultima volta, ma molto vicina: stavolta eravamo sulla spiaggia di Multedo", aveva spiegato Simone Italiano, vice referente regionale di Plastic Free Liguria.
L’evento vuole essere anche un messaggio forte per la comunità: intervenire a terra e lungo i corsi d’acqua è il modo migliore per fermare la plastica prima che raggiunga mari e oceani: “In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile. In appena sei anni, abbiamo organizzato più di 8.800 appuntamenti in Italia, rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ora è il momento di fare ancora di più”.
Per partecipare, è sufficiente iscriversi gratuitamente tramite il sito www.plasticfreeonlus.it/eventi. L’invito è aperto a cittadini, famiglie, scuole, associazioni e imprese, tutti uniti per un gesto concreto a favore dell’ambiente.