Attualità - 25 settembre 2025, 15:00

Genova Street Lab, al via la pedonalizzazione sperimentale di via Rolando

Per dodici mesi il tratto tra via G.B. Monti e via Dattilo diventa area pedonale: un progetto di urbanistica tattica con l'obiettivo di promuovere nuove abitudini di mobilità. Coppola: "Un modello da replicare in tutta la città". Robotti: "Più vivibilità e meno incidenti". In arrivo le domeniche pedonali nei nove municipi

Genova Street Lab, al via la pedonalizzazione sperimentale di via Rolando

La Giunta comunale ha approvato la pedonalizzazione, in via sperimentale e per dodici mesi prorogabili, di un tratto di via Rolando a Sampierdarena, compreso tra via G.B. Monti e via Dattilo. La decisione rientra nel progetto Genova Street Lab, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Prospettive urbane, finalizzato a migliorare la qualità e l’accessibilità degli spazi pubblici, promuovendo la mobilità scolastica sostenibile e la sicurezza urbana.

Il programma prevede una serie di interventi di urbanistica tattica in diverse aree strategiche del quartiere: via Rolando e le vie laterali, i Giardini Pavanello, il plesso Salgari e i percorsi Pedibus, largo Gozzano. L’area pedonale resterà in vigore tutti i giorni, feriali e festivi, e sarà sottoposta a monitoraggio costante per valutarne gli effetti e introdurre eventuali correttivi.

"La pedonalizzazione del tratto di via Rolando – spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robottisi integra con le azioni di rigenerazione urbana e valorizzazione degli spazi pubblici previste dal progetto Street Lab. È un intervento temporaneo, che ci permetterà di valutarne passo dopo passo l’impatto sulla mobilità della zona, frutto di un percorso condiviso con scuole, cittadini e Civ. L’obiettivo è promuovere i Pedibus e rendere più accoglienti e sicuri i percorsi casa-scuola, a beneficio di bambini, famiglie e dell’intero quartiere".

Accanto a via Rolando, l’assessora all’Urbanistica Francesca Coppola ricorda il recente intervento su piazza Remondini: "Dopo anni di immobilismo abbiamo rilanciato la pedonalizzazione della piazza, prevista entro un mese, che si prestava naturalmente alla funzione grazie alla presenza di scuole e spazi verdi. Con Street Lab vogliamo replicare lo stesso modello in altre parti della città, trasformando in modo creativo e reversibile vie, piazze e incroci, per renderli più sicuri, accessibili e piacevoli nella vita quotidiana". "Ogni volta che si tocca la viabilità si scatenano polemiche, ma i dati ci dicono che in zone con nuovi assetti urbani la velocità media e l’incidentalità sono calate. La sicurezza non è un costo, è un investimento per la vivibilità della città", ha aggiunto Robotti. 

La vera novità riguarda anche tutti i Municipi: la Giunta ha deciso di introdurre domeniche pedonali a rotazione in tutti e nove, trasformando strade e piazze in spazi pedonali una volta al mese. "Abbiamo chiesto ai presidenti di municipio – spiega Coppola – di individuare entro ottobre le prime aree da pedonalizzare. Entro la fine del 2025 partiremo con queste giornate, a costo zero, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, riprendersi lo spazio pubblico e vivere diversamente i luoghi della città. Alcuni municipi stanno già ipotizzando attività ed eventi che accompagneranno le pedonalizzazioni, così da trasformare le strade in spazi vivi e condivisi".

Con via Rolando pedonale e le domeniche senz’auto in arrivo, Genova si candida a diventare un laboratorio permanente di urbanistica tattica, dove la sperimentazione diventa metodo per cambiare il volto della città.

Federico Antonopulo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU