La Giunta comunale ha approvato la pedonalizzazione, in via sperimentale e per dodici mesi prorogabili, di un tratto di via Rolando a Sampierdarena, compreso tra via G.B. Monti e via Dattilo. La decisione rientra nel progetto Genova Street Lab, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Prospettive urbane, finalizzato a migliorare la qualità e l’accessibilità degli spazi pubblici, promuovendo la mobilità scolastica sostenibile e la sicurezza urbana.
Il programma prevede una serie di interventi di urbanistica tattica in diverse aree strategiche del quartiere: via Rolando e le vie laterali, i Giardini Pavanello, il plesso Salgari e i percorsi Pedibus, largo Gozzano. L’area pedonale resterà in vigore tutti i giorni, feriali e festivi, e sarà sottoposta a monitoraggio costante per valutarne gli effetti e introdurre eventuali correttivi.
"La pedonalizzazione del tratto di via Rolando – spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti – si integra con le azioni di rigenerazione urbana e valorizzazione degli spazi pubblici previste dal progetto Street Lab. È un intervento temporaneo, che ci permetterà di valutarne passo dopo passo l’impatto sulla mobilità della zona, frutto di un percorso condiviso con scuole, cittadini e Civ. L’obiettivo è promuovere i Pedibus e rendere più accoglienti e sicuri i percorsi casa-scuola, a beneficio di bambini, famiglie e dell’intero quartiere".
Accanto a via Rolando, l’assessora all’Urbanistica Francesca Coppola ricorda il recente intervento su piazza Remondini: "Dopo anni di immobilismo abbiamo rilanciato la pedonalizzazione della piazza, prevista entro un mese, che si prestava naturalmente alla funzione grazie alla presenza di scuole e spazi verdi. Con Street Lab vogliamo replicare lo stesso modello in altre parti della città, trasformando in modo creativo e reversibile vie, piazze e incroci, per renderli più sicuri, accessibili e piacevoli nella vita quotidiana". "Ogni volta che si tocca la viabilità si scatenano polemiche, ma i dati ci dicono che in zone con nuovi assetti urbani la velocità media e l’incidentalità sono calate. La sicurezza non è un costo, è un investimento per la vivibilità della città", ha aggiunto Robotti.
La vera novità riguarda anche tutti i Municipi: la Giunta ha deciso di introdurre domeniche pedonali a rotazione in tutti e nove, trasformando strade e piazze in spazi pedonali una volta al mese. "Abbiamo chiesto ai presidenti di municipio – spiega Coppola – di individuare entro ottobre le prime aree da pedonalizzare. Entro la fine del 2025 partiremo con queste giornate, a costo zero, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, riprendersi lo spazio pubblico e vivere diversamente i luoghi della città. Alcuni municipi stanno già ipotizzando attività ed eventi che accompagneranno le pedonalizzazioni, così da trasformare le strade in spazi vivi e condivisi".
Con via Rolando pedonale e le domeniche senz’auto in arrivo, Genova si candida a diventare un laboratorio permanente di urbanistica tattica, dove la sperimentazione diventa metodo per cambiare il volto della città.






