Dopo il presidio di mercoledì in Prefettura, Genova si prepara a una nuova mobilitazione a sostegno della Global Sumud Flotilla. La data è ora ufficiale: la fiaccolata si terrà sabato 27 settembre, con ritrovo alle 19 davanti alla sede dell’associazione Music for Peace in via Balleydier 60.
La conferma è arrivata al termine di una riunione operativa che si è svolta nelle ultime ore proprio nei locali dell’associazione, punto di riferimento per la rete solidale che in queste settimane si è mobilitata per la causa palestinese.
L’invito, aperto a “tutti e tutte coloro che si riconoscono nell’essere umano, ognuno/a con le proprie differenze”, è quello di partecipare in modo “pacifico, educato ma risoluto”, portando con sé solo fiaccole e bandiere palestinesi. Il corteo prenderà il via ufficialmente alle 20.30, con arrivo previsto in piazza Matteotti dopo un passaggio simbolico in via Balbi, dove i manifestanti saluteranno gli studenti che hanno occupato il Rettorato dell’Università di Genova. Un’occupazione che ha già suscitato polemiche, con il rettore Federico Delfino che ha annunciato la presentazione di denunce.
La mobilitazione di sabato si inserisce nel solco del grande corteo del 30 agosto, quando furono circa 50mila le persone scese in piazza. Ora l’obiettivo è ambizioso: raddoppiare quelle presenze e continuare a gridare, al centro di Genova, lo slogan che accompagna ogni manifestazione della rete solidale cittadina: “Non in nostro nome, restiamo umani”.






