Gli episodi di violenza e vandalismo negli atenei italiani continuano a preoccupare il ministero dell’Università. La situazione più delicata si registra al momento a Genova, dove un dipendente tecnico-amministrativo è stato aggredito mentre cercava di accedere al rettorato di via Balbi 5, attualmente occupato.
Secondo quanto riferito dall’Università, nello stesso ateneo si sono verificati atti vandalici significativi, tra cui danneggiamenti, imbrattamenti e scritte offensive sui muri. Accertate le responsabilità da parte delle forze dell’ordine e della magistratura, il ministero chiederà il rimborso dei danni subiti.
Fonti del MUR riferiscono che il ministro ha contattato il rettore Federico Delfino per avere aggiornamenti sulle condizioni del dipendente, chiedendo di trasmettere tutta la sua solidarietà e vicinanza. Attraverso il rettore, il ministro dell'Università, Anna Maria Bernini ha inoltre voluto elogiare il lavoratore dell’Università, “colpevole” soltanto di voler svolgere il proprio dovere.






