Attualità - 26 settembre 2025, 14:20

Da un cantiere a Pontedecimo riemerge una gru ferroviaria del secolo scorso

La scoperta degli operai di A.S.Ter. durante le operazioni di scavo per il nuovo parcheggio di interscambio

Sorpresa per gli operai impegnati nei lavori per il nuovo parcheggio di interscambio a servizio della stazione di Pontedecimo. Mentre erano in corso le operazioni di scavo e preparazione dell’area, gli operai si sono imbattuti in una gru ferroviaria risalente al secolo scorso, rimasta per decenni dimenticata e nascosta tra strutture e vegetazione.

Un gigante d’acciaio con base girevole a 360 gradi e ingranaggi a catena ancora perfettamente funzionanti, testimonianza silenziosa di un’epoca in cui la forza del ferro e della meccanica segnavano il ritmo del lavoro ferroviario.

La sua rimozione non è stata un’operazione banale. A occuparsene sono stati i tecnici comunali Federico Bottaro ed Edoardo Ponte del settore Strade di A.S.Ter., che con un complesso lavoro sono riusciti a smontare la gru pezzo per pezzo, per poi ricollocarla in un’area ferroviaria. Una scelta che ha permesso di salvaguardare un frammento della storia industriale locale, prima che il cantiere potesse proseguire verso la realizzazione del nuovo parcheggio.

I lavori possono così procedere secondo la tabella di marcia, mentre la vecchia gru potrà continuare a raccontare la sua storia altrove. 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU