Sono stati presentati questa mattina a palazzo Tursi i dati del ‘Piano Estate’, figli della nuova strategia della polizia locale, basata su prevenzione, prossimità e informazione. Il più rilevante è il crollo del 32,5% degli incidenti stradali nel periodo giugno-settembre 2025 rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, passando da 2.630 a 1.776 sinistri. Anche gli incidenti con lesioni sono diminuiti drasticamente del 26,5%.
Un successo che l'assessora alla Sicurezza urbana, Arianna Viscogliosi, attribuisce a un cambio di paradigma: “Prevenzione e prossimità sono i concetti chiave su cui abbiamo improntato il nostro lavoro”. L'obiettivo dichiarato non è aumentare le multe, ma educare e orientare i cittadini. A conferma di ciò, nonostante una presenza massiccia di agenti su strada, le sanzioni sono diminuite. “Essere presenti, fare controlli e informare ha portato alla diminuzione delle sanzioni”, ha spiegato l'assessora, smentendo le voci su presunte richieste di aumentare le multe.
Uno degli strumenti rilevanti del 'Piano Estate' sono stati gli Info-Point, dove i cittadini, soprattutto i più giovani, hanno potuto sottoporsi volontariamente all'alcol-test. Tra luglio e settembre, sono stati allestiti 26 punti informativi, principalmente in Corso Italia e Piazza della Vittoria. Sono 3.993 le persone si sono sottoposte al test e ben 1.469 (il 36,8%) sono risultate positive.
Il dato più preoccupante riguarda le fasce d'età più giovani: tra i 18 e i 30 anni, il 43,4% dei testati aveva un tasso alcolemico superiore al limite. Allarmante anche la situazione tra i giovanissimi (14-17 anni), dove si è registrato un 36% di positivi, con alcuni casi (12,5%) che superavano la soglia di 1,5 g/l, un livello di forte pericolosità alla guida. Questi risultati, se da un lato preoccupano, dall'altro confermano l'efficacia di un approccio che punta sulla consapevolezza dei rischi.
Non solo sicurezza stradale: il 'Piano Estate' ha incluso presidi costanti sul litorale e nelle aree sensibili per garantire la piena fruibilità degli spazi pubblici e tutelare il decoro urbano. A Ponente sono stati sgomberati accampamenti e sanzionate condotte vietate come l'accensione di fuochi e schiamazzi. A Levante, sulla spiaggia di Punta Vagno, i presidi giornalieri hanno contrastato la formazione di tendopoli improvvisate e il consumo smodato di alcolici.
Sulla scia di questi risultati, il Comune ha lanciato il 'Piano Autunno 2025', che consolida ed estende il modello estivo. La grande novità sarà l'istituzione degli Osservatori per la sicurezza urbana in tutti e nove i Municipi. Si tratta di gruppi di lavoro composti da rappresentanti del Comune, del Municipio e della Polizia Locale, aperti alla collaborazione con comitati di quartiere e associazioni. “I dati raccolti dagli osservatori confluiranno poi nei tavoli di sicurezza in Prefettura, dove settimanalmente, e talvolta anche più spesso, il Comune e le forze dell’ordine si confrontano per coordinare le azioni. La polizia locale non è sola: condivide il lavoro con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di porto e altre realtà. In Prefettura si respira un clima di grande collaborazione e coesione, che ci conferma di essere sulla strada giusta” spiega Viscogliosi.

Il piano prevede anche l'aumento degli agenti di quartiere e una presenza capillare nei punti nevralgici della vita cittadina: davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita, nei mercati rionali e sulle strade a maggior traffico. Una particolare attenzione sarà rivolta agli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, persone con disabilità), con presidi agli incroci più pericolosi e un potenziamento delle attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Gli Info-Point con alcol-test gratuiti non si fermeranno: saranno riproposti in occasione di grandi eventi pubblici e si sta valutando di posizionarli nel centro storico, cuore della movida invernale. “I controlli etilometrici volontari effettuati durante l’estate hanno dato ottimi risultati - ha aggiunto Fabio Manzo, comandante della polizia locale -. Si è registrato un calo sia del tasso di incidentalità sia delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza. Per questo rilanceremo questa tipologia di servizio gratuito a disposizione della cittadinanza anche in autunno. Parallelamente rafforzeremo la presenza degli operatori su strada: saranno privilegiate le pattuglie appiedate, più visibili, con un effetto deterrente e preventivo rispetto al verificarsi di incidenti stradali che continuano a colpire la città”.
Per quanto riguarda l’allarme sicurezza in centro storico, l’assessora Viscogliosi ha spiegato: “A luglio è stato predisposto un piano che ha visto il coordinamento di tutte le forze dell’ordine, con la polizia locale in prima linea. È stato mantenuto il nucleo dedicato al centro storico, composto da circa 80 agenti, cui si aggiungono i circa 100 del distretto 1. La novità è stata l’introduzione della presenza continuativa, 24 ore su 24, in alcune aree sensibili individuate dalla Questura, come la Darsena. Ciò ha portato a controlli, fermi e arresti, rafforzando la sicurezza urbana in modo costante”.






