Attualità - 30 settembre 2025, 10:02

La sindaca Salis: "La situazione della Flotilla è pericolosa, si valuti l'appello di Mattarella"

Intervista della prima cittadina a 'La Repubblica': "Stiamo vivendo un momento della storia in cui un capo di un governo come Netanyahu, dopo sessantamila morti accertati a Gaza, si può presentare all'Onu a dire: 'Dobbiamo finire il lavoro'"

La sindaca Salis: "La situazione della Flotilla è pericolosa, si valuti l'appello di Mattarella"

"La guerra è terribile, disgustosa, ma ha un suo codice. La folle azione militare di Israele, ormai da tempo, non ha più neanche quello. È fuori da ogni regola del diritto umano e dell'interlocuzione internazionale, siamo ben oltre lo stato di guerra. La situazione della Flotilla è sempre più pericolosa, io penso dovrebbero tenere in considerazione l'appello alla cautela di Mattarella". Lo afferma in una intervista a La Repubblica la sindaca di Genova Silvia Salis.

"È necessario esserci, manifestare, è qui la parte giusta della storia", spiega riguardo la sua presenza in mezzo ai trentamila concittadini tornati in corteo per sostenere la causa palestinese. "È diventato necessario anche fermare i traffici di armi per Israele nei nostri porti", prosegue. Poi l'invito alla cautela per la Flotilla: "L'atto politico simbolico c'è stato, ma deve continuare nella certezza che tutti i partecipanti alla missione siano al sicuro, tutelati nella loro prova di testimonianza. Stiamo vivendo un momento della storia in cui un capo di un governo come Netanyahu, dopo 60mila morti accertati a Gaza, si può presentare all'Onu a dire: 'Dobbiamo finire il lavoro'. Sarebbe un film distopico, se non fosse tragicamente reale. Possiamo aspettarci di tutto".

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU