Attualità - 30 settembre 2025, 15:14

Leonardo esclusa dal Festival della Scienza, il Cda precisa: "Nessuna esclusione decisa, scelta dell’azienda per evitare strumentalizzazioni"

"Essendo un’importante realtà nel sistema Paese, ci auspichiamo che si possa riprendere la collaborazione sia per l’edizione in corso, sia per quelle future". Il Comune: "Convocare urgentemente i soci pubblici per fare chiarezza in merito"

Leonardo esclusa dal Festival della Scienza, il Cda precisa: "Nessuna esclusione decisa, scelta dell’azienda per evitare strumentalizzazioni"

In merito alle informazioni circolate recentemente sulla possibile sponsorizzazione dell’azienda Leonardo S.p.A. al Festival della Scienza 2025 (23 ottobre- 2 novembre), l’Associazione precisa che il Consiglio di Amministrazione non ha mai espresso la volontà di escludere l’azienda dalla manifestazione.

Di fronte alla richiesta di un gruppo di insegnanti di non coinvolgere Leonardo, il presidente dell’Associazione, dopo confronto con la direttrice e con il presidente del Consiglio Scientifico, ha condiviso alcune considerazioni con l’Amministratore Delegato di Leonardo per tutelare il Festival da possibili strumentalizzazioni.

A seguito di questo confronto, Leonardo ha deciso di rinunciare volontariamente alla partecipazione all’edizione 2025. Il CdA sottolinea che, essendo l’azienda un’importante realtà nel sistema Paese e considerando che la scelta dei partner del Festival si basa sull’apporto scientifico e tecnologico concreto, si auspica una ripresa della collaborazione per l’edizione in corso e per quelle future.

Il Comune di Genova "chiede al consiglio di amministrazione del Festival della Scienza di convocare con urgenza i soci pubblici per fare chiarezza in merito alla notizia della rinuncia della sponsorizzazione da parte di Leonardo e al conseguente ritiro dell’azienda e della sua fondazione dalle attività già previste nel cartellone. È necessario e quantomai urgente chiarire tutti gli aspetti che hanno portato a questa situazione, senza perdere di vista la missione che il Festival porta avanti da oltre vent’anni, ovvero la promozione e la divulgazione del sapere scientifico", afferma in una nota. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU