Cultura e spettacoli - 01 ottobre 2025, 16:43

Cinquant’anni di Tosse: il teatro che ha cambiato Genova celebra il suo anniversario

Dall’esordio con Ubu Re nel 1975 al nuovo cartellone di eventi, spettacoli e mostre. L’11 ottobre serata di festa e spettacoli anche al Teatro del Ponente che riapre le sale

Cinquant’anni di Tosse: il teatro che ha cambiato Genova celebra il suo anniversario

Cinquant’anni di Teatro della Tosse. Sembra ieri, ma era il 1975 quando, in una piccola sala, andava in scena Ubu Re diretto da Tonino Conte con le scenografie di Emanuele Luzzati. 

Fu l’inizio di una storia fuori dagli schemi, fatta di immaginazione, provocazione e voglia di sperimentare. Da allora il Teatro della Tosse ha percorso cinquant’anni di avventure artistiche, restando fedele a un’idea: il teatro come luogo vivo, in dialogo con il pubblico e con la città.

Per festeggiare questo traguardo, la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse ha presentato un cartellone che accompagnerà Genova fino al 2026, unendo nuove produzioni, mostre, libri e collaborazioni internazionali. “Un anniversario non è solo un compleanno - ha spiegato Emanuele Conte, anima creativa del teatro - ma un modo per riflettere su ciò che siamo stati e su quello che ancora possiamo diventare”.

Il programma si apre l’8 ottobre con una grande festa alla Sala Trionfo di Sant’Agostino, appena rinnovata, seguita l’11 ottobre dalla riapertura del Teatro del Ponente a Voltri. Il 16 ottobre debutterà invece Ubù, Re scatenato, ultima regia di Conte dedicata al personaggio simbolo della Tosse, che rimarrà in scena per dieci giorni. Lo spettacolo sarà accompagnato dal progetto Ubù rap, curato dal giovane artista Theo Rem, che porterà negli spazi della Claque installazioni, disegni, musica dal vivo e incursioni performative.

Le celebrazioni comprendono anche iniziative editoriali e multimediali: il volume 50 anni di… (Sagep) che racconta l’ultimo decennio di attività, e il documentario Cinquanta – Mezzo secolo con il Teatro della Tosse firmato da Giovanni Ortoleva e prodotto da Zebra Film. A dicembre, Palazzo Ducale ospiterà la grande mostra La Tosse, teatro di oggi, un percorso attraverso scene, costumi e memorie di mezzo secolo, visitabile fino a gennaio 2026.

La stagione non si esaurirà con le celebrazioni: accanto agli eventi speciali proseguirà la programmazione con ospiti internazionali e nuove drammaturgie. Tra gli appuntamenti più attesi spiccano We Came to Dance della compagnia iraniana di Nasim Ahmadpour (26-27 novembre), Beytna del coreografo libanese Omar Rajeh (28-29 novembre), la prima nazionale tedesca Beasts & Bodies (5 dicembre) e lo spettacolo di Hervé Koubi Les nuits barbares (19-20 dicembre), potente inno alla ricchezza delle culture mediterranee.

Il cinquantenario, sostenuto da Ministero della Cultura, Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova, sarà dunque un’occasione per celebrare una storia unica ma soprattutto per continuare a sperimentare. Perché, come ricordano i protagonisti di questa avventura, la Tosse non è mai stata solo un palcoscenico: è un laboratorio, una comunità, un modo di intendere il teatro come arte che cambia insieme al suo tempo.

IL PROGRAMMA

8 ottobre – h.20.30 - Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo 

FESTA DI COMPLEANNO   

11 ottobre – dalle h.18.30 – Teatro del Ponente 

FESTA DI RIAPERTURA TEATRO DEL PONENTE  

16 -26 ottobre - h.20.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo  

La domenica h.18.30 

UBÙ, RE SCATENATO - Prima nazionale  

Emanuele Conte, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse   

23 -25 ott – h.18.30 – Teatri di S.Agostino  - Sala Agorà /La Claque 

26 ott – h.17 – Teatri di S.Agostino  - Sala Agorà /La Claque 

UBÙ RAP –performance espositiva  

Theo Rem 

17 dic 2025 – 25 gen 2026 – Palazzo Ducale – Sala Munizioniere 

LA TOSSE, TEATRO DI OGGI 50 ANNI DI… 

Mostra a cura di Giampaolo Bonfiglio 

16 dic – sede e orari da definire - Anteprima 

CINQUANTA – MEZZO SECOLO CON IL TEATRO DELLA TOSSE 

Un documentario scritto da Giovanni Ortoleva, Zebra Produzioni  

50 ANNI DI… 

Un libro a cura di Alessio Aronne 

Sagep Editore  

CALENDARIO OSPITI INTERNAZIONALI ott- dic 
26 – 27 novembre - h.20.30- Teatri di S.Agostino – sala Campana   

WE CAME TO DANCE 

Nasim Ahmadpour , Ali Asghar Dashti  

28 - 29 novembre – h. 20.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo 

BEYTNA 

 Omar Rajeh/Maqamat  

5 dicembre – h.20.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo 

BEASTS & BODIES – Prima nazionale 

Overhead Project  

19 - 20 dicembre – h.20.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo 

LES NUITS BARBARES ou les premiers matins du monde 

Hervé Koubi  

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU