L’Entella reduce dal pareggio infrasettimanale contro il Bari, affronta fuori casa il Modena, in uno stadio gremito grazie all’entusiasmo per l’ottimo inizio di stagione dei padroni di casa. Per i biancocelesti Chiappella conferma quasi interamente l’11 visto al Sannazzari contro i pugliesi, unica novità è la presenza in campo dal primo minuto di Bariti, schierato a sorpresa sulla trequarti al fianco di Franzoni. Torna, invece, tra i convocati Flavio Russo dopo il problema alla caviglia che lo ha tenuto ai box per quasi un mese.
La prima occasione della gara è per i canarini, che si rendono pericolosi al quinto minuto: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla finisce sui piedi di Adorni, che conclude a rete da pochi passi, provvidenziale l’intervento di Marconi che mura il tiro e tiene il risultato sulla parità.
L’Entella si fa vedere in area di rigore avversaria al 15', quando in una mischia scaturita da un corner né Bariti prima, né Debenedetti poi riescono a concludere a rete, trovando entrambe le volte le gambe dei difensori.
Modena che torna pericoloso al 38’ con Gliozzi, che in area piccola prova la girata verso la porta difesa da Colombi, occasione che non si concretizza e sfera che finisce a fondo campo grazie a un’ottima marcatura di Tiritiello, che impedisce all’attaccante dei gialli di concludere indisturbato e siglare l’1-0.
Primo tempo povero di emozioni che termina con un pareggio a reti bianche, padroni di casa che provano a fare la partita gestendo il possesso palla, biancocelesti che difendono compatti e cercano di sfruttare le ripartenze per creare pericoli alla squadra di Sottil.
Modena che rientra forte dagli spogliatoi e prova subito a portarsi in vantaggio con un tiro dal limite di Santoro, su cui Colombi fa buona guardia.
Padroni di casa in spinta, al 58' è Di Mariano a provarci dalla trequarti ma l’estremo difensore biancoceleste si fa trovare pronto e devia in corner, Entella che fatica ad uscire dalla propria metà campo e a rendersi pericolosa.
Al 64' Mezzoni stende in area di rigore Santoro, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto del rigore, sul quale si presenta Ettore Gliozzi che non sbaglia e spiazza Colombi, segnando così la rete dell’1-0.
Entella che reagisce subito allo svantaggio, al minuto 69 Franzoni viene trovato bene in profondità da Mezzoni, ma non riesce a gonfiare la rete grazie alla fondamentale uscita di Chichizola, che chiude lo specchio al trequartista ex Giana.
Biancocelesti che continuano a provarci con il Modena che si chiude cercando il contropiede. Al minuto 82 Chiappella si gioca il tutto per tutto con la carta Russo, che torna in campo dopo quasi un mese e va ad affiancare Debenedetti e il subentrato Fumagalli.
Nonostante gli sforzi dei liguri sono i canarini a trovare la rete, al 90' sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Pedro Mendes è il più lesto ad avventarsi sul pallone e siglare il gol del 2-0 che chiude definitivamente la partita.
I ragazzi di Chiappella sono stati autori di una buona gara, ordinati e ben posizionati in campo, anche se non sono quasi mai riusciti a creare pericoli concreti alla porta di Chichizola; Modena che conquista la vetta solitaria della classifica prima dello stop per le nazionali.
La sosta darà la possibilità alla Virtus di ricaricare le batterie e cercare di riordinare le idee in vista del “derby” ligure contro la Sampdoria previsto per il 17 ottobre.
MODENA – VIRTUS ENTELLA 2-0
Reti: Gliozzi 66’ (Rig.); Pedro Mendes 90’
MODENA (3-5-1-1): Chichizola, Tonoli, Adorni, Nieling, Zampano, Santoro (89’ Magnino), Gerli, Pyyhtia (62’ Sersanti), Zanimacchia (72’ Cotali), Di Mariano (62’ Pedro Mendes), Gliozzi (71’ Defrel). A disposizione: Pezzolato, Cauz, Dellavalle, Cotali, Nador, Ponsi, Magnino, Sersanti, Massolin, Defrel, Mendes, Caso. Allenatore: Sottil.
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi (81’ Del Lungo), Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Dalla Vecchia (81’ Russo) , Benali, Di Mario (89’ Boccadamo); Bariti (72’ Fumagalli), Franzoni; Debenedetti (89’ Ankeye). A disposizione: Del Frate, Rinaldini, Nichetti, Lipani, Karic, Fumagalli, Russo, Moretti, Ankeye, Del Lungo, Boccadamo, Portanova. Allenatore: Chiappella






