Sport - 05 ottobre 2025, 19:15

Sampdoria, rimonta vincente e prima gioia in stagione: Pescara sconfitto 4-1 con Coda, Pafundi, Depaoli e Ioannou

Si sblocca la squadra di Donati dopo un'agonia lunga un mese e mezzo: il tecnico salva la panchina in una domenica iniziata con la contestazione dei tifosi all'indirizzo della società sotto la tribuna centrale, i blucerchiati abbandonano l'ultimo posto in classifica al termine della miglior prova di questo inizio di stagione

Sampdoria, rimonta vincente e prima gioia in stagione: Pescara sconfitto 4-1 con Coda, Pafundi, Depaoli e Ioannou

Arriva la tanto attesa prima vittoria stagionale della Sampdoria di Massimo Donati, che cancella lo zero dalla casella dei successi superando in rimonta il Pescara: finisce 4-1 il match giocato in un "Ferraris" incandescente fin dal prepartita, con la contestazione dei tifosi, sotto la tribuna centrale, all'indirizzo della società, invitata nuovamente ad andarsene dopo i risultati fallimentari dell'ultimo periodo. 

In campo Donati si affida a Cherubini e Pafundi alle spalle di Coda, preferito a Cuni, mentre in mediana c'è la conferma di Bellemo e Abildgaard, con Henderson ancora in panchina. I blucerchiati appaiono più spigliati rispetto alla gara di mercoledì col Catanzaro, creando con Pafundi e Coda un paio di situazioni interessanti per sbloccarla. Al 41' Cherubini conquista il rigore dopo il contatto con Desplanches, ma il VAR richiama Pairetto per un fallo in precedenza di Hadzikadunic. Dal possibile 1-0 alla beffa poco prima dell'intervallo: Letizia dalla destra mette in mezzo un pallone che Oliveri, sul secondo palo, schiaccia in fondo al sacco sorprendendo un incerto Depaoli in fase di marcatura. 

La Samp però non si abbatte e ha la forza di reagire fin dalle prime battute della ripresa: Coda colpisce prima la traversa sul traversone di Cherubini, poi trasforma il penalty concesso dal direttore di gara per fallo di mano di Capellini (55'). L'attacco blucerchiato finalmente gira a dovere e al 63', da una bella combinazione tra lo stesso Coda e Pafundi, ci pensa l'ex Udinese a firmare la rete del sorpasso, che indirizza la gara sui binari di casa: tre minuti più tardi è Depaoli, su suggerimento di Abildgaard, a trovare il varco giusto per infilare ancora Desplanches, mettendo di fatto il sigillo sulla gara. 

Il Pescara sbanda e non ha la forza di rientrare in partita, subendo nel recupero anche il poker di Ioannou, bravo in diagonale a trafiggere ancora il portiere abruzzese. 

Il "Ferraris" può tirare finalmente un sospiro di sollievo, così come mister Donati, che salva la panchina proprio prima della sosta. I blucerchiati salgono a quota cinque punti abbandonando l'ultimo posto in classifica, tra quindici giorni il delicato derby contro l'Entella. 

Il tabellino: 

SAMPDORIA - PESCARA  4-1

Reti:  55' Coda (rig.), 63' Pafundi, 66' Depaoli, 91' Ioannou - 44' Oliveri

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzukadunic, Vulikic (46' Giordano); Depaoli (87' Ioannou), Abildgaard, Bellemo, Venuti; Pafundi (76' Henderson), Cherubini (76' Cherubini); Coda (87' Cuni). A disp. Coucke, Coubis, Ferri, Ricci, Conti, Benedetti, Narro. All. Donati.

PESCARA (3-4-2-1): Desplanches; Corbo, Brosco, Capellini; Letizia (65' Corazza), Dagasso, Squizzato (81' Brandes), Oliveri (81' Sgarbi) ; Olzer (6' Merola), Valzania (65' Meazzi); Di Nardo. A disp. Saio, Cangiano, Okwonkwo, Graziani, Gravillon, Vinciguerra, Giannini. All. Vivarini.

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU