È una domenica dal sapore di verità per la Sampdoria, chiamata oggi alle 17.15 al “Ferraris” ad affrontare il Pescara in una gara che pesa tantissimo sul futuro del tecnico Donati. Dopo due pareggi consecutivi contro Bari e Catanzaro, la squadra blucerchiata è praticamente obbligata a centrare i primi tre punti del campionato.
La tensione si respira già da ieri, quando i tifosi della Gradinata Sud hanno appeso a Bogliasco uno striscione eloquente: “Basta chiacchiere, vincete!”. Un messaggio diretto, chiaro, che riassume la crescente impazienza dell’ambiente doriano dopo un avvio di stagione sotto le aspettative.
Donati ha convocato ventiquattro giocatori per la sfida odierna. Torna Cherubini dopo la squalifica, ma l’allenatore potrebbe confermare l’undici sceso in campo contro il Catanzaro, con l’unica novità di Barák al posto di Benedetti e Pafundi a supporto di Çuni.
E la pressione, Donati non la nasconde: “Io la pressione la sento tutte le partite. Ed è il bello del mio mestiere. Mi piace avere pressione e domani la sentirò come tutte le partite”, ha dichiarato nella conferenza della vigilia. Parole che mostrano serenità, ma la realtà è che il margine d’errore è ormai ridotto a zero. Una sconfitta comprometterebbe definitivamente la sua posizione, con la sosta per le nazionali che a quel punto diventerebbe il momento ideale per un cambio in panchina.
Tornando al match di oggi, la direzione arbitrale è stata affidata a Pairetto di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Bercigli di Firenze e Giuggioli di Grosseto. Il quarto ufficiale sarà Di Loreto di Terni, mentre Aureliano di Bologna e Marini di Roma 1 saranno rispettivamente VAR e AVAR.
Intanto, la tifoseria organizzata non si ferma. I sostenitori blucerchiati hanno fissato un nuovo appuntamento per oggi alle 14:30 in Via del Piano, da cui partirà un corteo diretto verso lo stadio dove, ancora una volta, non saranno presenti sugli spalti i vertici societari ormai da tempo al centro della contestazione.
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadžikadunic, Vulikic; Depaoli, Abildgaard, Bellemo, Venuti; Barák, Cherubini; Çuni. Allenatore: M. Donati.
PESCARA (3-4-2-1): Desplanches; Capellini, Corbo, Pellacani; Oliveri, Squizzato, Degasso, Letizia; Valzania, Olzer; Di Nardo. Allenatore: V. Vivarini.






