A.R.T.E. Genova, l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia ha pubblicato il nuovo bando-invito ad offrire per la vendita di venticinque unità immobiliari libere di proprietà aziendale.
L’iniziativa rientra nell’applicazione della Legge Regionale 10/2004, che disciplina la dismissione di parte del patrimonio edilizio pubblico a favore di cittadini in possesso dei requisiti previsti per l’edilizia agevolata.
Gli immobili, situati in diversi quartieri di Genova, da via Bartolomeo Bianco a via Gorizia, da corso Sardegna a via Vezzani, comprendono alloggi di varie dimensioni e pertinenze, con prezzi base d’asta che vanno da poco più di 31 mila euro a circa 125 mila euro.
Le aste pubbliche si terranno il 27 ottobre 2025 alle ore 10, nella sede di A.R.T.E. Genova, in via Bernardo Castello 3, alla presenza dell’Ufficiale rogante avvocato Alessandra Mangini.
Per partecipare è necessario presentare un’offerta in carta da bollo da 16 euro entro e non oltre le ore 12,30 del 24 ottobre 2025, indirizzandola all’Ufficio Protocollo dell’Azienda. L’offerta, contenuta in busta sigillata e controfirmata, deve indicare il numero dell’asta e l’indirizzo dell’immobile scelto. All’interno andranno allegati un assegno circolare per la cauzione (pari al 10% del prezzo base d’asta), un’autocertificazione dei requisiti richiesti, la copia di un documento d’identità e del codice fiscale.
A.R.T.E. specifica che le unità immobiliari saranno vendute nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, complete di pertinenze e parti comuni, e che l’aggiudicatario dovrà versare il 20% del prezzo entro 15 giorni dall’aggiudicazione, mentre il saldo sarà dovuto al momento del rogito notarile.
Gli alloggi acquistati non potranno essere rivenduti né modificati nella destinazione d’uso per almeno cinque anni dalla stipula del contratto, salvo gravi motivi autorizzati dall’Azienda, che mantiene diritto di prelazione in caso di rivendita anticipata.
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio Vendite di A.R.T.E. Genova, contattando i numeri 010 5390322 o 010 5390303, oppure scrivendo all’indirizzo infovendite@arte.ge.it.
Il bando completo è consultabile sul sito ufficiale www.arte.ge.it, sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria e presso l’Albo Pretorio del Comune di Genova.






