Attualità - 06 ottobre 2025, 14:12

Bimbo salvato da arresto cardiaco: l’abbraccio di Matteo agli eroi del 118 di Genova

Il piccolo di otto anni, rianimato grazie alle istruzioni telefoniche degli operatori alla nonna e al tempestivo intervento dell'ambulanza, incontra la squadra che gli ha salvato la vita

Bimbo salvato da arresto cardiaco: l’abbraccio di Matteo agli eroi del 118 di Genova

Il telefono che squilla, dall’altro capo la voce terrorizzata di una donna che chiede aiuto per il nipotino, un bambino di otto anni, colpito da un arresto cardiaco improvviso.

Pochi istanti e gli operatori e le operatrici della centrale 118 di Genova, capendo immediatamente la gravità di quanto stavano accadendo, iniziano subito a guidare la donna mentre una squadra corre sul posto.

Sono i medici della centrale a guidare la nonna del piccolo che inizia immediatamente il massaggio cardiaco. Le indicazioni chiare aiutano la donna a rimanere calma mentre segue passo passo quello che le viene detto di fare.

Un gesto capace di fare la differenza.

Intanto, l’ambulanza e l’automedica raggiungono l’appartamento, rianimano il piccolo Matteo, questo il nome del bambino, e lo trasferiscono in ospedale in codice rosso.

Qui viene preso in cura dal personale che, dopo settimane di cura, finalmente può dare la notizia più bella: Matteo è fuori pericolo e in perfetta salute.

A distanza di qualche settimana, Matteo ha voluto incontrare chi gli ha salvato la vita. Così, insieme alla mamma Martina e al papà Samuele, è andato ad abbracciare gli operatori e le operatrici.

Un momento immortalato in una foto e condiviso anche via social, in cui si vede il bambino sorridere, insieme alla squadra che quella notte si è mobilitata per lui.

“Un gesto che ci emoziona e ci ricorda quanto sia fondamentale l'impegno di chi ogni giorno si adopera per salvare vite” scrivono gli operatori.

Un segno di gratitudine da parte del piccolo Matteo e della sua famiglia, una delle ricompense più grandi per chi, ogni giorno, si impegna con competenza e professionalità nel salvare la vita a chi ha bisogno.

 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU