Attualità - 06 ottobre 2025, 14:39

Emergenza cassonetti straripanti in tutta la città: AMIU spiega i motivi

Decine le segnalazioni in diversi quartieri. I rallentamenti, rende noto l'azienda, sono causati dagli impianti fuori regione e dallo sciopero di venerdì

Foto dal gruppo 'Sei di San Martino (d'Albaro) se...'

Foto dal gruppo 'Sei di San Martino (d'Albaro) se...'

Decine di segnalazioni stanno arrivando da diverse zone di Genova per i cassonetti della spazzatura straripanti, con rifiuti che finiscono spesso in mezzo alla strada. Le immagini pubblicate dai cittadini mostrano situazioni critiche in tutta la città, da Sampierdarena a Sturla, da Pegli e San Teodoro ad Albaro. Numerose foto e commenti sono comparsi anche su svariati gruppi Facebook cittadini, dove molti abitanti denunciano il disagio e chiedono interventi immediati.

Amiu ha spiegato che i rallentamenti nella raccolta dei rifiuti indifferenziati non dipendono dall’azienda né dai Comuni, ma dalle difficoltà operative degli impianti di trattamento e smaltimento situati fuori regione. A queste si sono aggiunte le difficoltà logistiche legate allo sciopero del personale di venerdì scorso, che hanno ulteriormente rallentato il servizio. “I rifiuti indifferenziati raccolti nei Comuni gestiti da AMIU non possono essere conferiti regolarmente - si legge nel post ufficiale - Questa situazione può comportare temporanei rallentamenti nello svuotamento dei cassonetti”.

L’azienda invita i cittadini a ridurre l’impatto della problematica impegnandosi nella raccolta differenziata: “Più materiali separiamo correttamente, meno indifferenziato resta non raccolto. Un gesto semplice che fa la differenza per l’ambiente e per la nostra comunità”.

La situazione, seppur temporanea, evidenzia la fragilità del sistema di smaltimento dei rifiuti, fortemente dipendente dagli impianti esterni. Alcuni residenti segnalano che i cassonetti straripanti provocano disagi quotidiani, con rifiuti sparsi sulle strade e cattivi odori, mentre il rischio igienico aumenta soprattutto nelle aree più frequentate.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU