Dopo la comunicazione di rinvio per sopraggiunti problemi tecnici, sono ufficialmente partiti i lavori e, di conseguenza, sono entrate in vigore le modifiche alla viabilità in via Balbi e via Arsenale di Terra per permettere la realizzazione del cavidotto del Centro, nell’ambito del progetto “Sistema Assi di Forza” dedicato al trasporto pubblico locale. Le limitazioni saranno operative fino alla mezzanotte del 3 gennaio 2026.
In via Balbi il transito veicolare è vietato nei tratti interessati dai cantieri, con eccezioni per i veicoli diretti alle proprietà laterali, alle diramazioni e ai mezzi di raccolta rifiuti. Nei segmenti adiacenti alle aree cantierizzate è stato ripristinato il doppio senso di circolazione, regolato a senso unico alternato da movieri, con diritto di precedenza per chi esce verso piazza della Nunziata e piazza Acquaverde.
Il limite massimo di velocità è di 30 km/h. Sul lato monte, tra via Arsenale di Terra e piazza Acquaverde, è stato istituito un settore di sosta rasente per carico e scarico merci e per parcheggio auto secondo le regole del disco orario.
In via Arsenale di Terra, sul lato monte tra il civico 1 e via Balbi e sul lato mare, sono attivi settori di sosta per autocarri e motocarri in regime di disco orario e per autovetture senza limitazioni di tempo, con limite di velocità sempre fissato a 30 km/h.
L’impresa esecutrice garantisce in ogni momento il transito pedonale in sicurezza e la Polizia Locale ha predisposto servizi di viabilità nei punti più critici, tra cui piazza Acquaverde, piazza della Nunziata, via Andrea Doria, la rotatoria del Principe e via Gramsci/via delle Fontane. Per informazioni sulle modifiche alle linee Amt è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda.









