Giovedì 9 ottobre alle ore 9.00, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Genova in Piazza della Vittoria, si terrà la presentazione ufficiale della Campagna Nastro Rosa, il tradizionale appuntamento promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione Provinciale di Genova, in collaborazione con l’Ordine dei Medici.
L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo sanitario e della stampa, con l’obiettivo di illustrare le iniziative in programma per il Mese Rosa, dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.
Interverranno il Dott. Paolo Sala, Presidente di LILT Genova, e il Prof. Alessandro Bonsignore, Presidente dell’Ordine dei Medici, insieme ai medici della Breast Unit dell’Ospedale Policlinico San Martino: Dr. Massimo Calabrese, Prof. Piero Fregatti, Dr.ssa Francesca Poggio e Dr.ssa Lucia Trevisan. Saranno inoltre presenti i medici volontari che, per tutto il mese di ottobre, offriranno visite senologiche gratuite nell’ambito delle attività di screening.
Quest’anno la campagna pone l’accento su due temi fondamentali: l’inclusione sociale e l’appropriatezza della cura. Il coinvolgimento delle comunità straniere residenti a Genova, attraverso la collaborazione con le autorità consolari, mira ad abbattere le barriere linguistiche e culturali che spesso ostacolano l’accesso alle iniziative di prevenzione. Parallelamente, si sottolinea l’importanza di percorsi diagnostici e terapeutici sempre più personalizzati, capaci di rispondere in modo efficace alle esigenze cliniche di ogni paziente.
L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività quotidiane di sensibilizzazione e supporto che LILT Genova porta avanti al fianco dei cittadini, promuovendo una cultura della salute basata sulla prevenzione, sull’informazione e sull’accessibilità.
Un messaggio forte e condiviso che, nel mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, si traduce in azioni concrete e inclusive.






