L’area di Sestri Ponente resta sotto i riflettori a causa dei disagi lamentati dai cittadini per i lavori di realizzazione del nuovo super bacino di carenaggio. In particolare, è la fase di palificazione - conclusa ad aprile 2025 - a seguito della quale sono arrivate le richieste di incontro dei comitati.
A intervenire è il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, che annuncia la piena disponibilità al dialogo, pur chiarendo l'esistenza di un ostacolo di natura legale. "Confermo la massima disponibilità ad incontrare le associazioni e anticipo che nei prossimi giorni i rappresentanti dei comitati saranno convocati per un incontro a Palazzo San Giorgio per avviare il confronto senza alcuna preclusione da parte dell'AdSP," ha dichiarato Paroli.
La disponibilità all'ascolto, tuttavia, si scontra con una complessa situazione amministrativa. Paroli ha spiegato di aver avviato subito un’analisi interna appena dieci giorni fa, non appena la struttura commissariale ha comunicato le proteste dei comitati.
"Ho convocato la struttura commissariale stessa e gli uffici interni dell’AdSP in modo da comprendere nel dettaglio la situazione e ne è emerso un quadro giuridicamente complicato," ha specificato il Presidente, sottolineando che le tematiche sollevate dai cittadini non sono di semplice risoluzione.
Per questo motivo, l'AdSP ha ritenuto necessario un passaggio formale: "A valle delle riunioni interne, ho quindi ritenuto indispensabile un confronto con l'Avvocatura Distrettuale dello Stato, avvenuto puntualmente lo scorso mercoledì, a seguito del quale è in corso di formalizzazione la richiesta da parte di AdSP di un parere formale di chiarimento in merito ad alcune delle tematiche sollevate dai comitati”.
Nonostante la richiesta di parere legale, Paroli tiene a precisare che la procedura non ritarderà l'incontro con le associazioni.
"Questo, in ogni caso, non preclude la possibilità di incontrare e dialogare sin da subito con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori per un confronto che aiuti a comprendere ancora meglio la situazione creatasi, nelle more del rilascio del parere dell'Avvocatura e dei successivi passaggi tecnici eventualmente necessari,” ha concluso il Presidente AdSP, confermando l’intenzione di proseguire parallelamente sia sul fronte del dialogo con i residenti che su quello della risoluzione del nodo legale.






