Cronaca - 11 ottobre 2025, 13:26

Rapallo, truffa un’anziana con la tecnica del finto carabiniere: denunciato

L’uomo, un trentaseienne, aveva raggirato una donna di ottant’anni anni convincendola a consegnare oro e contanti per “salvare la figlia coinvolta in un incidente” sottraendole cinquemila euro

Rapallo, truffa un’anziana con la tecnica del finto carabiniere: denunciato

È durata poche ore la truffa messa in piedi da un uomo di trentasei anni, italiano, ai danni di un’anziana donna di Rapallo, raggirata con la tecnica del finto carabiniere.

A smascherare il malintenzionato sono stati i Carabinieri della stazione del comune levantino che hanno poi denunciato l’uomo.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la vittima era stata contattata telefonicamente da un falso call center. Poco dopo, un uomo qualificatosi come maresciallo dell’Arma le aveva raccontato che la figlia era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale e che per “evitare conseguenze giudiziarie” era necessario consegnare la somma di cinquemila euro, in contanti e monili d’oro.

Convinta dall’urgenza della situazione, la donna ha ceduto alle richieste e ha consegnato quanto pattuito al falso militare, rendendosi conto solo dopo aver parlato con la figlia di essere caduta in una trappola.

La denuncia ai Carabinieri ha dato immediatamente il via alle indagini, che hanno permesso di individuare il sospettato su un treno diretto a Napoli. All’arrivo nel capoluogo campano, l’uomo è stato fermato e trovato ancora in possesso dell’intera refurtiva, che sarà presto restituita all’anziana.

Il trentaseienne è stato denunciato alla Procura della Repubblica per truffa aggravata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU