Attualità - 12 ottobre 2025, 16:31

Confcommercio Genova festeggia gli ottant'anni e premia le sue imprese storiche

La cerimonia, svoltasi nel centro congressi dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, è stata dedicata all'indimenticato presidente dell'associazione Paolo Odone

Confcommercio Genova festeggia gli ottant'anni e premia le sue imprese storiche

Confcommercio Genova celebra le imprese storiche e i dirigenti con oltre quattrocento riconoscimenti nell'ottantesimo anniversario dalla nascita di Confcommercio Imprese per l'Italia. La cerimonia, svoltasi stamani nel centro congressi dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, è stata dedicata all'indimenticato presidente dell'associazione Paolo Odone.

A tutte le imprese premiate è stato donato il libro, scritto da Franco Manzitti, 'Paolo Odone: una vita per l'Ascom e per Genova', simbolo di un legame di radici, comunità e amore per la città. Dal 1945 Confcommercio Genova è parte della storia economica e sociale della città e della sua provincia. Nata per rappresentare le imprese del commercio e del turismo, negli anni è cresciuta e cambiata insieme al territorio, aprendosi alla logistica, ai trasporti e alle professioni. Oggi, nell'ottantesimo anniversario, guarda al futuro con la stessa determinazione, consapevole del ruolo del terziario di mercato come motore di sviluppo e innovazione per Genova e per l'Italia.

"È emozionante celebrare gli ottant'anni di Confcommercio Genova: una storia fatta di impegno, di battaglie, di conquiste e soprattutto di persone che hanno dato identità e futuro alla nostra città - commenta il presidente di Confcommercio Genova Alessandro Cavo -. È poi ancora più emozionante farlo dedicando questa giornata a Paolo Odone, presidente e amico indimenticabile, che ci ha lasciato un'associazione forte e proiettata verso il domani. Il commercio di vicinato è molto più che economia: è luce nelle strade, sicurezza nei quartieri, qualità della vita per tutti. Chiediamo alle istituzioni politiche concrete per sostenere le imprese e contrastare la desertificazione commerciale".

"Confcommercio Genova riveste una grande importanza all'interno dell'associazione - evidenzia il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli in un video intervento -. Inoltre, l'iniziativa legata al libro in ricordo di Paolo Odone mi ha particolarmente toccato: Paolo è stato un punto riferimento politico e sindacale per tutti noi e, per me in particolare, anche un grande amico. Gli 80 anni della Confcommercio non sono 80 anni di nostalgia ma di consapevolezza: la nostra è una storia collettiva in cui decennio dopo decennio ci siamo scoperti protagonisti del divenire d'Italia, come ci ha definiti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

"Celebrare gli ottant'anni di Confcommercio Genova significa rendere omaggio a un'associazione che rappresenta la storia e l'anima economica della città e della Liguria". Lo dichiara il consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria Alessio Piana intervenendo al centro congressi dei Magazzini del Cotone all'ottantesimo anniversario dell'associazione, dove ha portato i saluti della Regione Liguria e del presidente Marco Bucci.

Piana e la sindaca di Genova Silvia Salis hanno preso parte alle premiazioni delle imprese con oltre 40 e 50 anni di adesione a Confcommercio Genova, sottolineando "il valore di generazioni di commercianti e artigiani che costituiscono un punto di riferimento economico e sociale per la nostra comunità".
"Festeggiare gli 80 anni di Confcommercio Genova non è solo una ricorrenza, ma un'occasione per riconoscere e celebrare il valore di una comunità di imprenditrici e imprenditori, di lavoratrici e lavoratori, che da decenni rappresentano l'ossatura del nostro tessuto economico, urbano e sociale - commenta la sindaca Salis - Avete reso Genova una città ricca, forte, attiva e curata: i Civ sono fondamentali per la cura del territorio e il presidio di una città che ha tanti centri".

Sul palco di Confcommercio per la premiazione delle imprese anche l'assessora comunale al Commercio Tiziana Beghin secondo cui "il tessuto imprenditoriale del piccolo commercio è un presidio sociale su cui la nostra amministrazione è fortemente impegnata, il dialogo con il mondo associativo e con gli imprenditori del settore è fondamentale per costruire, insieme, politiche che valorizzino il tessuto economico esistente. Intendiamo accompagnare i giovani, nel ruolo di facilitatori, puntando su un approccio phygital e su misure che fondano l'innovazione digitale sulla centralità del capitale umano, per affrontare insieme le nuove sfide del mercato". 

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU