Attualità - 15 ottobre 2025, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - 'Power to the People': John Lennon e Yoko Ono in un cofanetto monumentale

Da Dropkick Murphys a Pentangle, passando per il blues di Christone “Kingfish” Ingram, ecco tutte le uscite da non perdere. E giovedì apertura serale straordinaria per l’uscita del nuovo live di Gilmour

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - 'Power to the People': John Lennon e Yoko Ono in un cofanetto monumentale

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 
 

La settimana musicale vede protagonisti quattro titoli di rilievo e alcune anticipazioni che arricchiscono un autunno particolarmente denso.

Si parte con i Dropkick Murphys, tornati con 'For the People', tredicesimo album in studio della band di Boston. Gli “irlandesi d’America” per eccellenza, da sempre simbolo del connubio tra punk e folk, mantengono intatta la loro energia in un lavoro diretto e trascinante. Tra gli ospiti spicca Billy Bragg, presenza di prestigio per un disco che ha già riscosso grande interesse tra gli appassionati.

Dalla scena punk si passa al blues contemporaneo con Christone “Kingfish” Ingram, uno dei nomi più promettenti della nuova generazione americana. Il suo album 'Hard Road' conferma un talento fuori dal comune: il suono affonda nelle radici del blues tradizionale, ma si apre con naturalezza a influenze soul e gospel, restituendo un lavoro di grande intensità e maturità. Un ascolto consigliato anche a chi solitamente non si avvicina al genere.

Spazio poi a un ritorno molto atteso per gli amanti del folk britannico: 'Solomon’s Seal' dei Pentangle, pubblicato originariamente nel 1972, esce ora in una Deluxe Edition completamente rimasterizzata. L’album, ultimo della formazione originale, viene accompagnato da un secondo disco con demo, registrazioni dal vivo e rarità, rendendo questa edizione un acquisto imprescindibile anche per i collezionisti più esigenti.

Il capitolo più imponente della settimana è però 'Power to the People', cofanetto dedicato a John Lennon e Yoko Ono. Si tratta di un’operazione di grande valore storico e artistico, che raccoglie in sei CD, tre Blu-ray e un volume illustrato il materiale relativo al periodo più politicamente impegnato della coppia. Accanto a brani provenienti da Some Time in New York City compaiono numerose incisioni inedite, sia in studio che dal vivo con gli Elephant’s Memory. Tutto è stato rimasterizzato con la massima cura, restituendo una fotografia potente e completa di un momento in cui la musica si intrecciava alla militanza. È disponibile anche una versione ridotta in CD singolo, ma la versione integrale resta la scelta obbligata per gli appassionati.

Giovedì 17 ottobre Disco Club osserverà un’apertura serale speciale per l’uscita del nuovo live di David Gilmour, disponibile in CD, LP, Blu-ray e DVD. Sono previsti gadget esclusivi per i primi acquirenti e prenotazioni già in corso.

Infine, un annuncio importante: Disco Club celebra quest’anno i suoi 60 anni di attività. Le iniziative per l’anniversario culmineranno l’8 dicembre al Teatro Nazionale con un grande concerto che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Beppe Gambetta. I biglietti sono già disponibili in negozio.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU