A seguito di segnalazioni ricevute da personale scolastico e studenti in merito all’occupazione in corso presso l’Istituto Nautico “San Giorgio - Colombo” in darsena, una delegazione della FLC CGIL si è recata questa mattina presso la sede dell’istituto per verificare la situazione.
Al loro arrivo, il cancello d’ingresso risultava chiuso con un lucchetto e, secondo alcune testimonianze, sarebbero stati effettuati filmati da parte di docenti nei confronti degli studenti, accompagnati da minacce di segnalazione alle forze dell’ordine.
“In attesa di comprendere cosa sia accaduto, la scrivente organizzazione sindacale esprime forte preoccupazione per la situazione e ribadisce quanto già espresso precedentemente: la scuola, la comunità educante, ad ogni livello, a partire dalla dirigenza scolastica, deve sempre e soprattutto in questi frangenti, avviare un dialogo proficuo con gli studenti, improntato ai valori educativi e formativi, senza mai fare venire meno il ruolo della scuola ossia formare coscienze critiche e in grado di crescere in un contesto conforme.”
Il sindacato sottolinea come gli episodi degli ultimi giorni siano il segnale di una forte esigenza da parte degli studenti di avere spazi di democrazia e confronto. “Quanto avvenuto in questi giorni è indice dell’esigenza e della sensibilità studentesca di avere spazi di democrazia e di discussione: anziché ritrovarsi ‘muri o porte chiuse’ e minacce di possibili ritorsioni, serve educazione al confronto.”
La FLC CGIL ribadisce il proprio impegno nel promuovere una scuola che sia luogo di crescita, ascolto e partecipazione, e invita tutte le componenti scolastiche a favorire un clima di rispetto e dialogo, soprattutto nei momenti di tensione.






