Attualità - 16 ottobre 2025, 14:19

Ronco Scrivia, inaugurata la riqualificazione del borgo antico attorno a Palazzo Marchionale

Scajola: “Rigenerare significa restituire identità e futuro ai nostri territori”. Oliveri: “Un intervento che unisce recupero edilizio e rinascita culturale”

È stato inaugurato questa mattina l’intervento di riqualificazione del borgo antico attorno a Palazzo Marchionale, edificio del XVI secolo oggi sede del Comune. Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale alla Rigenerazione urbana Marco Scajola e la sindaca Rosa Oliveri, che hanno sottolineato l’importanza dell’opera come esempio concreto di valorizzazione dei centri storici liguri.

“Questo lavoro rappresenta un altro passo concreto nel percorso di valorizzazione dei nostri borghi - ha dichiarato Scajola -. Regione Liguria continua a sostenere i Comuni dell’entroterra con progetti che uniscono recupero architettonico, sostenibilità e miglioramento della qualità della vita. Rigenerare significa restituire identità e futuro ai nostri territori. Abbiamo ridato lustro alle vie limitrofe alla sede comunale e, dunque, al centro cittadino di Ronco Scrivia. Dal 2021, nella provincia di Genova, sono stati finanziati 37 interventi di rigenerazione urbana per un valore complessivo di 7,6 milioni di euro, a testimonianza dell’impegno costante della Regione per la tutela del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile delle aree interne”.

La sindaca Oliveri ha messo in evidenza la valenza sociale e culturale del progetto: “Si tratta di una rigenerazione urbana e culturale. In questo antico rione stiamo facendo proprio questo, portando avanti questa idea attraverso il lavoro edilizio, ma anche con studi e attività specifiche. Credo sia giusto operare per recuperare la bellezza a favore della comunità, che in questi giorni si è adoperata per questa inaugurazione speciale”.

L’opera, avviata nel 2023 e interamente finanziata dalla Regione Liguria con un investimento di oltre 247mila euro, ha permesso di riqualificare una delle due anime storiche del paese. Nel dettaglio, sono stati rifatti i ciottolati e installati nuovi arredi urbani lungo i percorsi che circondano il palazzo comunale, restituendo al borgo antico un volto rinnovato sempre nel rispetto della sua storia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU