Il Comune di Genova ha attivato, a titolo precauzionale, misure di profilassi per abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre, a seguito della segnalazione di un caso “importato” di dengue da parte dell’Asl 3. La malattia, trasmessa dal genere di zanzara Aedes, non si trasmette da persona a persona, ma può causare casi secondari se le zanzare presenti nella zona pungono soggetti infetti.
Le misure sono state adottate secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi e dal Piano Regionale di Arbovirosi. L’ordinanza comunale interessa le aree pubbliche e private di via Angelo Carrara, viale Teano, via Sorelle Avegno, via Giorgio Chiesa e le aree verdi aperte di viale Teano.
Domani, sabato 18 ottobre, tra le 4 e le 6, un’impresa specializzata effettuerà un intervento di disinfestazione straordinaria con trattamenti adulticidi e larvicidi. Gli operatori agiranno nelle pertinenze comuni, senza entrare negli appartamenti. In caso di pioggia, il trattamento sarà rinviato.
Dal 2024, il Comune effettua interventi antilarvali periodici da fine maggio a fine ottobre nelle zone a maggiore rischio di tutti i Municipi, monitorando costantemente la situazione in collaborazione con Università di Genova e Istituto Zooprofilattico.
L’ordinanza invita i cittadini e i titolari di esercizi commerciali a rimuovere eventuali ristagni d’acqua, predisporre barriere contro l’ingresso delle zanzare e limitare l’innaffiatura di giardini e aree verdi.
Comportamenti consigliati:
Tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino;
Tenere gli animali in casa;
Ritirare biancheria stesa all’esterno;
Proteggere mobili e giochi esposti al trattamento;
Lavare frutta e verdura coltivata all’esterno dopo il trattamento;
Limitare l’innaffiatura di giardini e aree verdi per aumentare l’efficacia dei trattamenti.






